Cucina Lievitati dolci e salati

Pan brioche alla zucca

In casa siamo sempre alla ricerca di qualche nuovo piatto da presentare ai bambini per la merenda e per la colazione. La zucca la usiamo già per fare il pane, ed essendo dolce abbiamo pensato di abbinarla ad un pan brioche. Già così sarebbe molto buono, ma non contenti abbiamo voluto fare un pan brioche alla zucca ripieno con della crema spalmabile.

Ingrdienti

  • 120 gr. lievito madre
  • 110 gr. latte
  • 100 gr. zucca lessata
  • 60 gr. uovo
  • 50 gr. zucchero
  • 460 gr. farina
  • 40 gr. burro pomata
  • 10 gr. sale

Procedimento

Lessiamo la zucca a pezzi e aspettiamo che si raffreddi. Mescoliamo il lievito nel latte per qualche minuto. Iniziamo ad aggiungere la farina, alternandola agli altri ingredienti, un poco alla volta aspettando che ogni nuova aggiunta venga ben inglobata nell’impasto. Partiamo alternando cucchiaiate di farina e di zucca. Poi inseriamo l’uovo, leggermente sbattuto, sempre alternandolo alla farina. Infine lo zucchero, che potremmo usare per ripulire il contenitore dell’uovo.


In questo modo, alternando farina e gli altri ingredienti, riusciamo ad avere un bell’impasto ben incordato. Inoltre se vediamo che l’impasto risulta troppo “molle” possiamo aggiungere un pochino di farina in più. Questo potrebbe dipendere dal tipo di zucca che abbiamo usato che potrebbe essere contenere più o meno acqua.
Alla fine aggiungiamo il sale e il burro a pezzi. Aspettando sempre che ogni pezzo venga ben incorporato nell’impasto prima di aggiungerne un altro.


Mettiamo l’impasto in un contenitore e lasciamo raddoppiare.
Quando l’impasto è pronto, ungiamo il piano di lavoro con poco olio e lo stendiamo delicatamente usando le dita. Noi abbiamo ottenuto un rettangolo di circa 40 cm. per 20cm. dal quale abbiamo ricavato 8 strisce.


Sempre delicatamente allarghiamo le strisce di impasto e al centro mettiamo la farcia. Noi abbiamo usato un ripieno con crema di noci e arance e uno alla marmellata di arance. Poi chiudiamo il rotolino pizzicando le estremità per richiudere la farcitura.

Prendete quattro rotolini di pasta ripiena e li mettete sul piano formando una doppia croce come in foto, facendo in modo che si sormontino l’un l’altro

Prendiamo i due rotolini che formano un angolo di 90° e intrecciamoli tra loro.

Uniamo le estremità e le passiamo delicatamente sotto l’intreccio.

Mettiamo a riposare coperte da un telo per circa un’ora al riparo da correnti d’aria.
Finita la seconda lievitazione, delicatamente le spennelliamo con del latte. Preriscaldiamo il forno a 180° e le mettiamo a cucinare per 30 minuti o finché non diviene ben dorato.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi