Varie

Salsa alla rucola

Quest’anno abbiamo dovuto cambiare il lavandino della cucina, si era crepato e gocciolava. Una volta sostituito, invece di buttarlo, lo abbiamo attrezzato con quattro gambe di legno, riempito di terra e abbiamo creato un piccolo orto. Questo piccolo orto ci sembrava adatto per seminare rucola e insalatina, visto che ai nostri figli piacciono molto. Inoltre, sono molto comode dato che con una singola semina si possono fare più “raccolti” e, grazie all’orto rialzato, l’insalatina si sporca molto poco e non abbiamo erbe infestanti.

La rucola è un alimento molto versatile e nutriente, si può mangiare sia cruda che cotta. È ricca di micronutrienti, come calcio, potassio, folati, vitamina K, A e C. Esercita una potente attività antiossidante e antinfiammatoria. Ha proprietà anti cancro ed è povera di calorie e ricca di fibre.

Un modo simpatico di utilizzarla é sotto forma di salsa alla rucola, che la si può aggiungere ad ogni piatto. Sopra alla verdura grigliata o lessata, sopra al pesce, alla carne, ai legumi. Insomma davvero versatile.

Molto veloce da preparare si può usare con moltissimi piatti. Si conserva per qualche giorno in frigo coperta di olio in un barattolo chiuso.

INGREDIENTI PER LA SALSA ALLA RUCOLA

rucola
aglio
cipolla
buccia di limone
acciughe sott’olio
aceto
olio

Versare tutti gli ingredienti in un contenitore e frullare il tutto.

VARIANTI

Rucola: si può sostituire con il prezzemolo o qualsiasi altra erba aromatica
Limone: io spesso uso il limone sotto sale che ho fatto fermentare
Aglio: io uso quello che ho messo a fermentare sott’aceto
Cipolla: io uso quella sott’aceto
Aceto: io uso quello di mele che preparo io, comunque consiglio questo

CONSIGLI DI UTILIZZO

La salsa alla rucola è ideale per guarnire e condire tantissimi piatti: dal pesce alle uova sode, alle verdure grigliate, patate lesse, insalate di riso, si può aggiungere alla maionese e condire dei tramezzini o panini. La fantasia non ha limiti.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi