Il fatto a mano, in qualsiasi campo, è qualcosa che ha un valore aggiunto, che non si può calcolare. Perché, oltre ai costi dei materiali e del tempo , c’è l’Amore e l’Amore non si conta. Ecco, nei miei lavori, oltre al materiale scelto con cura, troverete molto Amore.

Ormai è diventato un blog di famiglia, e mi piace!
Il blog si chiama “Fatto a mano Francesca” perché a me sono sempre piaciute tutte quelle attività artistiche manuali. Il disegno, la pittura, il ricamo, il cucito, lo scrapbooking… Un po’ alla volta, regalando ai conoscenti, le mie creazioni, ho iniziato anche a venderle (ho un negozio su Etsy e partecipo a qualche mercatino). Ho pensato così di creare questo blog per ampliare il mio pubblico.
Questi erano i miei progetti.
Però quando si tratta di cucina ci va di mezzo tutta la famiglia.
Matteo, mio marito, in cucina è un artista. Cucina benissimo, ma il suo meglio lo dà nella panificazione. Ci prepara il pane tutte le settimane, a Natale sforna panettoni per tutti i gusti e a Pasqua le colombe e le focacce.

I miei figli, come a gran parte dei bambini, amano aiutare in cucina. Il più grande ci prepara già dei piatti tutto da solo. Anche il figlio medio non è da meno. Quando la mamma o il papà chiedono aiuto nel preparare pranzi o cene, accorrono subito.

A me la pasticceria è sempre piaciuta. Da ragazza sfornavo dolci caserecci di ogni tipo, poi, da adulta non mi sono fermata. Ho continuato aumentando le difficoltà, come per le torte moderne di Montersino.
Ultimamente ho frequentato dei corsi di cucina con la chef naturopata Silvia Cappellazzo, mi sono avvicinata così alla cucina e pasticceria vegana e senza zucchero. Con lei anche i miei figli hanno frequentato dei corsi e ne sono stati proprio entusiasti.

Amo preparare il menu settimanale per la famiglia, per essere così organizzata e non trovarmi alla sera senza saper cosa preparare per cena. Silvia mi ha aiutato a preparare i miei menu in modo equilibrato. Questo ci permette inoltre di provare anche piatti nuovi ed elaborati.

Oltre alla cucina mi piace anche creare. In questo blog ho messo una sezione di alcuni dei lavori che faccio con la carta e con la stoffa.
Con il cucito, ultimamente, sto cercando di creare anche cose di uso comune che permettano di diminuire l’impatto ambientale e che siano riutilizzabili.
Sono comunque sempre pronta a cercare nuovi spunti.

Come ultimo hobbies ho quello dei saponi e cosmetici fatti in casa. Passione che a coinvolto anche Simone, mio figlio, che spesso mi aiuta nella produzione.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.