Antipasti Cucina

Focaccine con esubero

Ultimamente abbiamo curato poco il blog, presi dalla vita quotidiana ci siamo presi i nostri tempi.
Abbiamo comunque continuato a cucinare e a provare sempre nuove ricette. Quella di oggi, le focaccine con esubero, è nata per recuperare della pasta madre che ormai si era seccata dopo tanto che non veniva rinfrescata. Al momento della cottura, causa pigrizia di accendere il forno e, soprattutto, per risparmiare energia, abbiamo pensato a qualcosa di diverso.

La cottura in padella per le focaccine con esubero, le rende morbide e veloci da preparare. Ideali per un panino o un divertente aperitivo.
Io le ho accompagnate con l’hummus di carote. Ho usato la ricetta dell’hummus di zucca, sostituendo la zucca con le carote a vapore.

Ingredienti per le focaccine con esubero

  • 120 gr esubero pasta madre
  • 350 gr farina (io uso Le Barbarighe)
  • 240 gr acqua
  • 10 gr semi di papavero
  • 2 gr sale
  • 15 gr olio

Procedimento

Sciogliere l’esubero di pasta madre nell’acqua (se dovesse essere secca, lasciarla a bagno finché si ammorbidisce). Aggiungere la farina, poi il sale, i semini e l’olio. Impastare fino a che non risulta tutto ben omogeneo e lasciar lievitare fino al raddoppio. Potete impastare al mattino per la sera, oppure far lievitare in frigorifero anche fino al giorno dopo.


Una volta lievitato, mettere sul fuoco una padella e farla scaldare per bene. Prendete dei pezzi di impasto e stenderla su un piano infarinato. Io, per evitare questo passaggio, ho appoggiato il pezzo di impasto direttamente sulla padella e con le dita bagnate l’ho schiacciato più che potevo. Poi ho messo il coperchio e lasciato cuocere per 5 minuti, poi ho girato e fatto cuocere per altri 4/5 minuti. Consiglio di consumarle subito appena cotte.

Noi abbiamo usato le focaccine con esubero per dei golosi panini farciti con hummus di carote, insalata, pomodori secchi e acciughe. Strepitosi. Per una versione dolce si potrebbero farcire con la mia crema di mandorle, cocco e datteri.

Potrebbe piacerti...

Rispondi