Cucina Lievitati dolci e salati

Pane estivo con pasta madre

Quando fa molto caldo, oltre a non aver voglia di cucinare, non si ha nemmeno voglia di accendere il forno per cucinare il pane. In questi casi ci viene in aiuto la macchina del pane. All’interno di questa macchina si impasta e si cuoce il pane senza fare fatica.
Abbiamo messo appunto la nostra ricetta del pane estivo con pasta madre da realizzare tutto all’interno della macchina del pane. La mia macchina del pane è vecchiotta ma fa il suo lavoro, è questa.

La pasta madre con questa temperatura lievita in pochissimo tempo, sarebbe l’ideale per realizzare vari impasti. Per chi ha voglia di impastare si potrebbero realizzare dei lievitati perfetti in poco tempo: brioches, pani, grissini, ecc.
Io invece di voglia non ne ho, e a volte nemmeno il tempo. Quindi butto tutto dentro alla macchina del pane e ci pensa lei a tutto. Questo pane è perfetto a colazione da mangiare con la confettura fatta in casa o per i toast.

Usando la pasta madre, che ha tempi diversi dal lievito di birra, non uso i programmi già stabiliti della macchina, ma decido io i tempi di lievitazione e cottura.
La ricetta che uso sono le dosi per un pane classico, ma si può realizzare anche per una focaccia o una pizza.

Ingredienti per un pane estivo con pasta madre

500 gr farina
300 gr acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio
150 gr pasta madre

Verso nella vasca della macchina del pane tutti gli ingredienti, poi imposto la macchina con il programma di pasta lievitata e accendo. Quando il programma finisce controllo dallo sportello com’è l’impasto e lascio tutto dentro finché non raddoppia di volume.
Una volta che ha lievitato, sempre senza aprire lo sportello, imposto la macchina per la cottura. Ho fatto cuocere il pane per 40 minuti, se vi piace un po’ più cotto si possono aggiungere altri 10 minuti.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi