L’estate è il periodo dell’abbondanza: frutta e verdura ce ne sono sempre in grandissime quantità.
Con la frutta io adoro fare le confetture. Quest’anno mi sto sbizzarrendo preparandone di ogni tipo.
Avendo in giardino vari alberi da frutta, preparo ogni anno tanti vasetti di confetture che poi useremo sul pane imburrato (con il burro fermentato preparato in casa) a colazione o a merenda, oppure su una bella crostata. A mio marito piace aggiungere la confettura sullo yogurt bianco fatto da me a colazione, aggiungendoci sopra la granola. Con una colazione così la giornata non può che iniziare bene!
Frutta
Per quanto riguarda la frutta, se non è quella dei nostri alberi, cerco di acquistarla direttamente dai contadini. Quando la utilizzo attendo che sia quasi completamente matura.
Pectina
Nelle mie confetture, non uso più i preparati di pectina, ho visto che usando delle mele in mezzo alla frutta scelta, la consistenza diventa abbastanza densa e il sapore delle mele non si sente. Ogni tanto faccio delle prove: per esempio le preparo senza zucchero o ne metto pochissimo, però ho visto che poi quando apro i vasetti dopo qualche mese, la confettura risulta troppo acida. Quindi sono tornata a mettere metà zucchero in peso rispetto alla quantità di frutta.
Zucchero
Io non uso quasi mai lo zucchero bianco, o se lo uso cerco di prenderlo biologico e da produttori italiani. Per tutte le preparazioni in casa (dolci, biscotti, ecc.) uso lo zucchero di cocco, ma ha un sapore molto forte di caramello, quindi, per le confetture, uso lo zucchero di canna (per esempio questo).
Attenzione che lo zucchero non serve solo come dolcificante, se usate frutta maturata naturalmente è già dolce di per se, ma serve anche come conservante.
Ingredienti per le confetture
- 1 kg frutta matura, pulita e mondata
- 500 gr di zucchero
- 1 o 2 mele
- succo di 1 limone
- spezie a scelta
Per prima cosa preparo la frutta a pezzi, la verso in una ciotola capiente. Ci aggiungo lo zucchero e il succo di limone, mescolo e copro. La lascio riposare in frigo per qualche ora, io la preparo la sera e lascio in frigo tutta la notte.
Al mattino dopo si sarà formato tanto liquido sul fondo, sono tutti i succhi della frutta. Aggiungo le mele a pezzi (più mele aggiungerete, più densa sarà la confettura) e le spezie, mescolo e metto a bollire.
Lascio bollire un decina di minuti circa, poi frullo la frutta e rimetto sul fuoco. Per controllare la consistenza, ne verso un cucchiaino su un piattino, faccio raffreddare e inclino leggermente il piattino. Se scivola velocemente, significa che è ancora troppo liquida quindi lascio bollire ancora per qualche minuto mescolando spesso altrimenti si attacca sul fondo.
Quando è pronta, spengo il fuoco e mi preparo per invasare. I vasetti devono essere ben puliti, io li lavo in lavastoviglie prima di usarli. I tappi cerco di metterli sempre nuovi e di buttare quelli usati, altrimenti rischiate che non siano chiusi bene e le vostre confetture nel giro di qualche giorno fermenteranno (parlo per esperienza).
Verso la confettura nei vasetti, tappo per bene e li lascio raffreddare capovolti. Segno nei vasetti il contenuto e conservo in un posto buio e fresco. Si conservano, se trattate bene, per parecchio tempo. Cerchiamo comunque di usarle entro 1 anno dalla produzione.
Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.