AMC Cucina

Radicchio

Un articolo sul radicchio non potevamo non farlo. E’ uno dei prodotti della nostra zonai, noi viviamo nel centro dell’area di produzione del radicchio di Treviso.

“Per essere l’autentico Radicchio Rosso di Treviso IGP deve provenire dall’area tipica posta fra le province di Treviso, Padova e Venezia e deve essere ottenuto secondo la tradizionale tecnica di forzatura ed imbianchimento durante la quale i mazzi, dopo la raccolta – che avviene a partire dal 20 ottobre – vengono posti in vasche riempite con acqua corrente di risorgiva. Dopo circa quindici giorni, cioè una volta ottenuti i nuovi germogli, si procede con la fase di toelettatura, lavaggio e confezionamento. Una volta pronto, all’aspetto, si presenta nella tipica forma lanceolata, con germogli regolari e compatti che tendono a chiudersi all’apice.” (preso dal sito https://www.radicchioditreviso.it/il-tardivo/ )

La lunga preparazione unita all’alta quantità di scarto, quello che viene comprato è il cuore della pianta, fa si che questo prodotto abbia un prezzo alto. Noi abbiamo la fortuna di poterlo comprare direttamente dai produttori e ogni tanto ci danno anche le foglie esterne che solitamente vengono scartate ma che possono essere usate per delle preparazioni molto gustose.

Vi proponiamo tre ricette da preparare con 1 chilo di radicchio.
Sono ricette veloci e semplici da realizzare. Puoi pensare di preparale subito appena lo acquisti e consumarle nei giorni successivi.
Il radicchio si può consumare sia crudo che cotto.

Per realizzare queste tre ricette, per prima cosa bisogna lavare il radicchio. Dopodiché togliamo le foglie esterne e le teniamo da parte per una cottura. Con i radicchi rimasti li dividiamo a metà: io avevo 6 gambi di radicchio e ne ho usato 3 per l’insalata e 3 per la griglia.

Ricetta 1: Insalata di radicchio e frutta secca

3 cuori di radicchio

1 manciata di uvetta

noci sgusciate

mezza mela fuji

sale, olio, aceto e mezzo cucchiaino di senape

Per questa insalata tagliamo a pezzi i radicchi e li mettiamo in una ciotola, sopra ci adagiamo le uvette e le noci. Infine aggiungiamo la mela tagliata sottilmente.
a parte facciamo una vinagrette versando olio, sale, aceto e senape in un vasetto e poi agitiamo per bene. Condiamo l’insalata, mescoliamo bene e portiamo in tavola.

Ricetta 2: Radicchio grigliato

3 cuori di radicchio

sale, pepe e olio

Tagliamo in quarti i radicchi, o in 6 se sono grossi. Intanto scaldiamo la griglia, io uso la Arondo di AMC e la scaldo fino alla prima tacca carne. Quando la pentola è pronta adagiamo dentro i radicchi e li cuociamo per circa 7/8 minuti girandoli di tanto in tanto. Una volta cotti li appoggiamo su un vassoio e li condiamo con sale, pepe e olio. Si conservano fino a 3 giorni in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico.

Ricetta 3: Radicchio in padella

foglie esterne dei radicchi

mezzo porro

1 salsiccia o qualche fettina di salame (facoltativo)

sale, pepe e olio

Mettiamo a scaldare una padella, io uso quelle di AMC, la faccio scaldare vuota con il coperchio fino alla prima tacca settore carne. Intanto trito il porro e taglio a pezzi il salame o la salsiccia e il radicchio.
Quando la padella è calda verso un filo di olio e metto dentro il porro e il salame. Faccio rosolare e poi verso il radicchio. Lascio cuocere per circa 5 o 6 minuti. Verso il sale e il pepe e spengo.
Questa può essere usata come una cena o un pranzo veloce accompagnando con del pane o come condimento per una pasta, oppure a ci si può aggiungere il riso e cuocere un ottimo risotto.

Queste ricette sono degli spunti per poter apprezzare questo splendido prodotto in una veste diversa. Voi sbizzarritevi pure e magari fateci conoscere le vostre ricette.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi