Colomba pasquale salata
Antipasti Cucina

Colomba pasquale salata

Dopo due ricette dolci, la colomba pasquale e i coniglietti di cioccolato, abbiamo pensato di proporvi una ricetta salata: la colomba pasquale salata. Una ricetta facile e simpatica da usare come aperitivo o per il picnic di pasquetta. Di seguito la ricetta con il lievito di birra secco, se invece preferite usare la pasta madre (magari perché ne avete in eccesso) , usate la ricetta per la focaccia fiorita come impasto.

Dosi per una colomba salata da 500 gr.

Impasto :
1/2 bustina di lievito di birra secco
10 gr. di zucchero400 gr. di farina
220gr. di acqua
400 gr. di farina
30 gr. di olio
10 gr. di sale.

Ripieno :
3 cucchiai di pesto
1 cucchiaio di zucchine trifolate
3 cucchiai di passata di pomodoro
olive verdi
Formaggio spalmabile

Sciogliamo il lievito di birra in poca acqua tiepida con lo zucchero. Quando inizierà a fare le bollicine sarà pronto per l’utilizzo. Iniziamo ad impastiamo la farina, il lievito e l’acqua. Quando l’impasto sarà formato aggiungiamo il sale ed infine l’olio. Lasciamo, quindi, riposare in una ciotola coperta fino al raddoppio del volume.
Quando l’impasto e pronto lo rovesciamo sulla spianatoia e delicatamente lo stendiamo, prima con le dita ed infine con il mattarello, fino ad uno spessore di circa 1/2 cm.


Stendiamo il ripieno a mo’ di bandiera sull’impasto. Abbiamo messo una parte con pomodoro e olive, una con pesto e zucchine trifolate ed infine pomodoro e formaggio spalmabile. Finito di stendere il ripieno arrotoliamo. Una volta formato il cilindro di pasta ripiena, lo tagliamo in rondelle dallo spessore di 1 cm.

Mettiamo le rotelle a faccia in su nello stampo, considerate che l’impasto lieviterà quindi non mettetele troppo strette. Volendo si possono preparare anche delle mono porzioni.

Mettiamo a lievitare in un posto riparato fino al raddoppio. Noi l’abbiamo messa nel forno chiuso con una ciotola d’acqua per evitare che si seccasse la superficie dell’impasto.
Finito la seconda fase di lievitazione scaldiamo il forno a 180°. Nel frattempo, se volete, potete cospargere la superficie della colomba con un misto di semi: zucca, sesamo, sesamo nero, papavero ecc. Appena il forno è in temperatura inforniamo per circa 40° con forno statico. Una volta cotta mettete a riposare su una grata per far asciugare.

Chiaramente in questa ricetta vi abbiamo proposto tre tipi di ripieni per la colomba pasquale salata, ma ognuno può scegliere di farcire la colomba, o le monoporzioni, come meglio preferisce anzi sbizzarritevi con la fantasia e fateci sapere.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi