Autoproduzione Cucina

Grissini gusto pizza

Se avete guardato i nostri menù mensili avrete visto che nella nostra famiglia la pizza è una pietanza molto amata. Pensando a delle ricette per panificare qualche snack salato, utile da portare a scuola o in ufficio, abbiamo pensato di realizzare dei grissini al gusto pizza.
Questi grissini gusto pizza sono anche un buon sistema per lo “smaltimento” della pasta madre in eccesso, così ogni tanto, quando la nostra comincia ad essere in quantità troppo elevate, facciamo una bella infornata di grissini.

Ingredienti

  • 500 gr. farina
  • 240 gr. acqua
  • 200 gr. pasta madre
  • 60 gr. passata di pomodoro
  • origano a piacere
  • 10 gr. sale
  • 25 gr. olio evo

Procedimento

Nel nostro impasto ho usato un mix di farina di semola e di farina tipo “1”, le misceliamo direttamente nella planetaria e poi iniziamo ad aggiungere quasi tutta l’acqua, circa 200 gr., un poco alla volta. Quando l’impasto prende corpo e tutta la farina è stata inglobata lasciamo riposare, coperto, per almeno 20 minuti, processo di autolisi (prima foto).
A parte mescoliamo la passata di pomodoro con l’acqua. Dopo il riposo aggiungiamo la pasta madre all’impasto e iniziamo con le aggiunte di acqua e pomodoro. Verso la fine aggiungiamo il sale e continuiamo a mescolare. Infine inglobiamo l’origano e l’olio (seconda foto).

Mettiamo l’impasto ottenuto a riposare coperto, noi abbiamo messo l’impasto in frigo per tutta la notte con una cuffietta di lievitazione. La mattina dopo togliamo dal frigo e lasciamo che torni in temperatura. Rovesciamo il tutto su di una spianatoia(terza foto) e procediamo formando dei cilindri di circa 30 gr. ciascuno. Stendiamo, con le mani, i cilindri dando la lunghezza desiderata. L’importante è che i grissini abbiano tutti le dimensioni simili in modo da cuocere uniformemente. Adagiamo i grissini su una placca e lasciamo lievitare fino al raddoppio, circa 4 ore, al riparo da correnti d’aria.


Quando anche la seconda lievitazione è finita accendiamo il forno a circa 220° e inforniamo per 20 – 25 minuti, a seconda della croccantezza che volete ottenere. Aspettate che si raffreddino e poi metteteli in un sacchetto chiuso e si conservano anche per una o due settimane.


Se volete potete infornarli per 15 minuti, si tolgono dal forno e poi si ricucinano per altri 20 minuti a 140°. In questo modo la durata dei grissini aumenta, ed è una buona idea nel caso vogliate fare un regalo.


Assieme all’origano, potete aggiungere del formaggio grana grattugiato per renderli ancora più gustosi, o anche delle olive verdi a pezzettini.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi