Autoproduzione Cucina

Pomodori: tre idee per conservarli tutto l’anno

I pomodori sono diventati uno dei simboli della cucina italiana. Anche se reperibili tutto l’anno, sono uno dei frutti tipici dell’estate. Soprattutto per chi, come noi, ogni anno si imbarca nella produzione di conserve.
Le conserve di pomodoro sono fonte di vitamine e di sali minerali, soprattutto vitamina C, carotenoidi, potassio, fosforo, zinco e selenio. Sono una riserva di licopene, un potente antiossidante e antitumorale, presente quasi esclusivamente nei pomodori e nelle sue conserve. Il licopene è contenuto principalmente nella buccia quando, il frutto è bello maturo. Nel pomodoro cotto il licopene è maggiormente disponibile rispetto al pomodoro crudo.

Ricordatevi che i vasi per le conserve, o anche per le marmellate, vanno sterilizzati prima dell’utilizzo. Puliamo i vasi e li immergiamo per qualche minuto in acqua bollente.

Passata di pomodori

Salsa di pomodoro

Per la salsa di pomodoro si usano prodotti belli maturi, noi li incidiamo con un coltello e poi, facendo attenzione a non combinare un disastro, li strizziamo per far’uscire parte dell’acqua e dei semi. Li mettiamo in una pentola e li facciamo sobbollire per ammorbidirli e fargli perdere parte dell’acqua. Dopo circa 20 minuti di cottura, li mettiamo in uno scolapasta a scolare per qualche ora. Adesso è il momento di passare i pomodori. Si possono frullare, mantenendo anche le bucce e i semi, oppure passare con un passa verdure. Noi per esempio usiamo una centrifuga per smoothies in modo da avere una passata polposa e liscia. Portiamo a bollore la salsa e invasiamo.

A questo punto se si vuole si può inserire nel vasetto l’aroma che preferite, noi generalmente mettiamo qualche foglia di basilico, a volte aglio, timo, cipolla o niente e lasciamo al naturale. I vasetti così ottenuti li mettiamo capovolti finché non si raffreddano. Poi li sterilizziamo per sicurezza. La salsa così preparata si conserva per circa un anno.

Pomodorini confit pronti per andare in forno

Pomodorini confit

Per cambiare, oltre alla salsa di pomodoro, prepariamo i pomodorini confit. I pomodorini confit si possono consumare subito, oppure conservare sott’olio o ancora preparare un pesto per condire la pasta o spalmato su fette di pane leggermente abbrustolito. Potrebbe essere un condimento per una pizza molto saporita.

Per i pomodorini confit prendiamo dei pomodorini, meglio datterini o ciliegini, che abbiano dimensioni simili e tagliamoli a metà. Adagiamoli su di una teglia e insaporiamoli con olio, sale, origano, aglio e un pizzico di zucchero. Mettiamo in forno a bassa temperatura 130° per qualche un’ora circa, finché non si saranno appassiti. Si possono anche mettere anziché in forno, in essiccatore, chi ce l’ha.

Preparato per bruschette

Preparato per bruschette

Un’altra preparazione ” furba ” è quella di prepararsi dei barattoli di pomodoro pronti da mettere su delle bruschette per un antipasto estivo anche in pieno inverno.
Prendiamo dei pomodori maturi e tagliamoli in pezzi pronti da mettere sul pane. Li mescoliamo in una ciotola con sale, olio, aglio e basilico. Lascio riposare una mezz’oretta, mescolando bene e poi invaso. Sterilizzo i vasetti e metto via in locale buio. Anche in questo caso i condimenti per i pomodori possono variare a seconda dei vostri gusti.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] 12 ore) abbiamo steso la focaccia, alta circa un paio di centimetri, e l’abbiamo condita con pomodorini confit. A parte abbiamo condito in una scodella le foglie di cavolo riccio con olio e sale rigirandole […]

Rispondi