Cucina Lievitati dolci e salati

Panini con succo di barbabietola

La rapa rossa è un tubero molto interessante dal punto di vista nutrizionale, ma da noi ha sempre trovato difficoltà di inserimento per il suo gusto particolare. Per cercare di introdurla nella nostra dieta abbiamo provato a fare questi panini con il succo di barbabietola.
Essendo fan della pasta madre la abbiamo usata anche per questi lievitati.
Dato che i nostri panini con succo di barbabietola saranno usati prevalentemente ripieni abbiamo cercato di mettere a punto una ricetta senza l’uso di burro e latte, tipico dei panini per hamburgher, per restare più leggeri. Ne è risultato un panino più rustico, anche se meno soffice, ma molto interessante.
Il succo di barbabietola si trova già pronto nei negozi, in questo caso noi lo abbiamo ottenuto centrifugando le barbabietole a crudo appena colte.

Dosi per 10 panini:

500 gr. di farina “0”
250 gr. di succo di barbabietola
160 gr. di pasta madre rinfrescata
15 gr. di sale
30 gr. olio evo

Mescoliamo tutta la farina con il succo di barbabietola. Appena tutto il succo è stato assorbito e l’impasto inizia a formarsi lasciamo riposare per almeno una trentina di minuti, fase di autolisi. Passato il periodo di riposo aggiungiamo la pasta madre e amalgamiamo bene il tutto, in questo caso saremmo facilitati dalla differenza di colore. Appena abbiamo raggiunto una colorazione uniforme aggiungiamo il sale ed infine oliva. Continuiamo a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Lasciamo riposare, puntare, un’oretta in un posto riparato.

L’impasto prima della puntatura

Prendiamo l’impasto e lo dividiamo in pezzi uguali. Facendolo rotolare sul piano di lavoro con il palmo della mano leggermente incurvato formiamo dei panini che adageremo su di una teglia, con la parte meno bella verso l’alto. Facciamo lievitare lontano da correnti d’aria finché toccando l’impasto con il dito non risulta pronto.

Prendete i panini e capovolgeteli a testa in giù, in modo da riequilibrare i gas di levitazione. Inforniamo per circa 15 minuti a 180 °. Lasciate raffreddare su una gratella prima di tagliarli.

Questi panini sono ottimi farciti con del formaggio spalmabile fatto in casa e delle polpette di verdura.

Per le cuffiette da lievitazione cliccate qui.

Potrebbe piacerti...

3 commenti

  1. […] Panini con succo di barbabietola farciti. […]

  2. […] formare i burger e cuocere in forno a 180° per 20/25 minuti.Provateli accompagnati dai panini di rape rosse, ketchup e verdure […]

  3. […] dei panini che ognuno crea direttamente a tavola.Prepariamo tutti gli ingredienti base partendo dal burgher fino alle salse.Ultimamente, oltre ai panini, stiamo sperimentando una sorta di piadine utilizzando […]

Rispondi