Formaggio spalmabile fai da te
Quando sono andata a convivere con il mio fidanzato, che poi è diventato mio marito qualche anno dopo, mi sono portata via la yogurtiera.
La yogurtiera è uno degli oggetti a cui mi sento più legata perché mi riporta alla mia infanzia quando mia mamma ci preparava lo yogurt. Mia mamma poi ci aggiungeva sempre la banana schiacciata o un po’ di caffè con un cucchiaino di zucchero. A pensarci bene non sarebbe proprio adatto ai bambini lo yogurt col caffè… A me e ai miei fratelli piaceva molto, era per noi un confort food.
Yogurt fatto in casa
La yogurtiera che mi sono portata via, la uso molto spesso perché a casa nostra lo yogurt non manca mai. A noi piace molto questo yogurt bianco, è sano e non docle. Lo usiamo spesso a colazione con l’aggiunta di frutta fresca e della granola, oppure la crema budwig . A volte lo usiamo per preparare la torta allo yogurt, oppure ancora per dei frullati golosi.
Devo dire che è una soddisfazione vedere che da un litro di latte e un vasetto di yogurt si ottiene un vasone di yogurt. Realizzarlo è molto semplice: prendo un vasetto di yogurt bianco e lo verso nel vaso in dotazione della yogurtiera. Aggiungo del latte interno che ho scaldato alla temperatura di 38 gradi circa e mescolo. Inserisco il vaso nella yogurtiera, chiudo con il tappo, attacco la spina e lascio fermentare per circa 6 ore.
Come riciclare lo yogurt venuto non bene
A volte però non viene bene. Dipende dal tipo o marca di latte o dal tipo di yogurt che si usa come starter (si trovano anche in farmacia volendo), non saprei.
Quando ottengo uno yogurt acido o liquido (a noi piace denso) ricorro ad una soluzione che piace molto a mio figlio Simone: il formaggio spalmabile fai da te.
Ricetta del formaggio spalmabile fai da te
Ingredienti base
yogurt bianco circa un litro
un cucchiaio di sale
Aromi da aggiungere a piacere:
erbe aromatiche (io ho usato finocchietto selvatico ed erba cipollina)
olive verdi a pezzettini
pepe nero un pizzico
aglio secco in polvere a piacere
Prima di procedere con la ricetta, si prepara una ciotola dove si appoggia all’interno uno scolapasta che conterrà uno strofinaccio, che servirà a far sgocciolare il formaggio.
Il procedimento è semplicissimo: basta aggiungere il sale allo yogurt e mescolare e il gioco è fatto. In questo modo si ottiene il formaggio bianco. Se volete aggiungere altri aromi potete farlo subito, oppure dopo lo “sgocciolamento”. Io di solito li aggiungo subito, così in un unico passaggio ottengo già il formaggio spalmabile aromatizzato.
Una volta mescolato il sale allo yogurt, si versa nello strofinaccio che viene chiuso da un elastico. Si ripone in frigorifero per circa 8/10 ore (una notte).
Trascorso il tempo, si apre lo strofinaccio e con una spatola si sposta il formaggio ottenuto in un altro contenitore per conservarlo in frigo per due o tre giorni al massimo. Il liquido ottenuto nella ciotola si può buttare.
Consiglio di Simone: gustatelo su una buona fetta di pane o con dei bastoncini di carote.
[…] spalmato con crema di mandorle cocco e datteri, che come antipasto, servito come base per un formaggio spalmabile o come bruschetta con una dadolata di […]
[…] Noi lo mangiamo a colazione accompagnandolo con dello yogurt bianco autoprodotto. […]
[…] hummus di ceci al basilico, insalata e pomodori– prosciutto crudo e olive– philadelphia e carciofini– prosciutto cotto e pomodoriInsomma i condimenti sono infiniti, sta a voi […]
[…] panini sono ottimi farciti con del formaggio spalmabile fatto in casa e delle polpette di […]
[…] mangiata a colazione, servita con dello yogurt fresco senza zucchero, e una tazza di thè ai frutti di […]
[…] crudi, dando una marcia in più alle nostre preparazioni. Provate ad aggiungerne un cucchiaino al formaggio spalmabile oppure sui crakers e hummus di […]
[…] così si potranno usare sempre le primizie stagionali.Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche formaggio spalmabile fai da te […]