Cucina Dolci

Crostata di more

Andrea, il nostro bimbo di un anno, è goloso di tutti i tipi di frutta. La nostra vicina ha un cespuglio di more vicino alla rete e ogni sera Andrea la chiama per farsi dare qualche mora matura. Quando nostro nipote Filippo l’ ha saputo ci ha regalato una cesta di more. Prima che finissero tutte sono riuscita a metterne via qualcuna per fare un dolce da mangiare per la colazione o la merenda. Visto che la crostata è uno dei dolci preferiti da tutta la famiglia, ho pensato di fare una crostata di more.
Le more, come tutti i frutti di bosco, contengono sostanze antiossidanti, sono diuretiche e dissetanti. Sono anche ricche di fibre e di sali minerali, il tutto con un bassissimo contenuto calorico. Un vero toccasana.

Ingredienti

per la frolla :

250gr. di farina di farro
250 gr. di farina di riso
250 gr. di burro
120 gr. di zucchero
sale
buccia di limone
3 uova piccole

per il ripieno:

250 gr. di ricotta
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
buccia di limone
more circa un cestino

Procedimento

Prepariamo la pasta frolla impastando le farine con lo zucchero, il sale e il burro. Quando il composto ottenuto sarà della consistenza della sabbia bagnata, aggiungiamo un uovo alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Rivestire uno stampo da 22 cm di diametro (con la frolla che avanza si possono preparare dei biscotti, magari da farcire con marmellata di more). Conservare lo stampo in frigorifero.


Adesso prepariamo il ripieno mescolando: la ricotta con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Aggiungiamo l’uovo e mescoliamo con cura.
Prendiamo la base dal frigorifero e la farciamo con la crema di ricotta. Aggiungiamo le more a piacere sulla superficie premendole leggermente.

Inforniamo la crostata di more a 180° per 35 minuti circa o finché la frolla non sarà d’orata.

Una volta raffreddata si può cospargere la superficie con dello zucchero a velo.

Ottima mangiata a colazione, servita con dello yogurt fresco senza zucchero, e una tazza di thè ai frutti di bosco.

Potrebbe piacerti...

Rispondi