polpette di verudra
Cucina Vegan

Polpette di verdura

A casa nostra, una sera a settimana, prepariamo le polpette.
Sono un piatto sfizioso e gradito a tutti. Le preparo così spesso perché sono un ottimo modo per riciclare gli avanzi e per far mangiare ai bambini cose che non mangiano molto volentieri.
Generalmente le accompagniamo a delle salse, come il ketchup fatto in casa o la salsa allo yogurt. Io le amo con una spruzzata di tabasco sopra. Pietro le mangia, soprattutto, come ripieno fra due fette di pane casereccio con pomodori freschi e zucchine trifolate.
Questa sera abbiamo preparato delle polpette di verdura vegane.

Abbiamo utilizzato come base la dadolata di verdure e della quinoa lessata, avanzata dal pranzo del giorno precedente. Al posto della quinoa si può utilizzare anche il bulgur o il cous cous.
Per asciugare il composto, ho aggiunto del pan grattato, che si può ottenere o dal pane vecchio frullato, o anche raccogliendo le briciole dal tagliere. Noi abbiamo un tagliere di legno con delle scanalature per raccogliere le briciole del pane. A mano a mano queste vengono raccolte e messe in un vasetto in frigo. Quando il vasetto è pieno, le frulliamo per ottenere il pan grattato. Volendo si può anche aromatizzare con erbette o spezie per ottenere delle panature più saporite.

Ingredienti per le polpette di verdura

200 gr circa di dadolata di verdura
100 gr di quinoa cotta
100 gr di fagioli cannellini già lessati
2 cucchiaini di burro di mandorle ( a piacere)
40 gr circa di pan grattato
1 cucchiaio di semi di chia
sale

Procedimento

Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola e frullare con il minipimer o un frullatore. Se vedete che il composto è ancora un po’ umido, aggiungete ancora un po’ di pan grattato (o, se volte, farina di ceci). Quando vedete che il composto si stacca pesantemente dal cucchiaio lasciandolo pulito, allora è della consistenza giusta.
Con le mani umide formate le polpette della dimensione che volete.
Io questa volta le ho formate abbastanza grandi. A volte uso degli stampini in silicone a forma di mini muffin, che riempio con il composto e poi congelo. Così ho una scorta di “nuggets” pronta per le cene in cui non si ha voglia di cucinare.
Formate le polpette e le disponete su una placca da forno che cuocerete a 190 gradi per 20/25 minuti.

polpette prima della cottura

La salsa allo yogurt l’abbiamo ottenuta mescolando qualche cucchiaio di yogurt bianco, fatto in casa, con sale e pepe, erba cipollina fresca e timo. A piacere per chi ama i gusti forti si può aggiungere della cipolla tagliata a fette e precedentemente fatta marinare qualche minuto nell’aceto.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la torta salata agli asparagi.

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. […] Questa insalata è ottima come unica portata per una cena leggera, accompagnata con del pane tostato. Oppure potete servirla come contorno, a me piace prepararla quando a cena sono previste le uova in camicia o come accompagnamento per i burger di verdura. […]

  2. […] trovate anche tante ricette presenti nel nostro blog, come ad esempio la crema di noci e arance, le polpette di verdure, i burger di rape rosse e tante altre ricette. Per la ricetta della crema budwig vi rimando al blog […]

Rispondi