muffin vegan ai lamponi
Colazione Cucina Vegan

Muffin vegan ai lamponi

Una delle colazioni preferite dei nostri figli sono i dolcetti fatti in casa. Che siano dolci soffici o frolle o ancora biscotti, la colazione, comunque, è sempre una festa. Iniziare giornata con i muffin vegan ai lamponi, parte con una marcia in più.
Come abbiamo già scritto altre volte, cerchiamo , anche e soprattutto nei dolci, di trovare ricette per rendere sana qualsiasi golosità.
Ok a biscotti e dolci, purché siano preparati con criterio. Non siamo vegani, però cerco il più possibile ricette per dolci senza uova né grassi animali, per accontentare i bambini, ma in modo più “leggero”. Sto anche tentando in vari modi di sostituire lo zucchero in queste preparazioni. Pietro, mio figlio maggiore, è quello che fa più fatica ad eliminare i dolci, quindi cerco delle alternative per sostituire lo zucchero.

Come sostituire lo zucchero nei dolci

Per i dolci e per i biscotti ho trovato una soluzione per sostituire una parte dello zucchero e vedo che funzione alla grande. Sostituisco lo zucchero con delle mele essiccate e frullate a farina. Con questo metodo sono arrivata a togliere fino al 70% di zucchero delle ricette. Io ho la fortuna che i miei suoceri hanno un essiccatore fantastico, quando ne ho bisogno mi preparano frutta, verdura, dado, sali aromatici…
Nella ricetta dei muffin vegan ai lamponi, infatti, uso della polvere di mele. Chi non avesse la possibilità di averla, può benissimo sostituirla con dello zucchero muscovado o sciroppo d’agave.

Muffin vegan ai lamponi

Il procedimento per realizzare questi muffin è semplicissimo, basta mescolare assieme tutti gli ingredienti. Io ho usato dei lamponi della mia pianta, che la scorsa estate ho congelato. Se volete potete sostituirli con qualsiasi altra frutta o con gocce di cioccolato.

Ingredienti

150 gr farina tipo 1
30 gr di farina di mandorle
50 gr zucchero Mascobado
40 gr farina di mele
150 gr di frutta frullata
70 gr olio di semi di girasole
50 gr di latte vegetale
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
buccia di limone

Con un frullatore preparate la farina di mandorle e aggiungete la buccia di limone. Versate poi la frutta che volete (io ho usato albicocche, kiwi e pere) e frullate per bene. Aggiungete lo zucchero, l’olio e il latte e azionate ancora.
Infine versate il lievito con la farina e mescolate.
l’impasto è pronto da versare nei pirottini o nello stampo. Con questa dose otteniamo 6 muffin. Quando avete sistemato tutto l’impasto, aggiungete i lamponi o la frutta che avete scelto.
Infornate in forno già caldo a 170° per 20/25 minuti.

Completate la vostra colazione con una tazza di orzo caldo e della frutta fresca.
Se vi è piaciuta questa ricetta guardate anche biscotti vegan con gocce di cioccolato.

Potrebbe piacerti...

Rispondi