baguette
Cucina Lievitati dolci e salati

Baguette con lievito madre

Oggi vi proponiamo la ricetta per fare le baguette. Questo è un pane che ciclicamente facciamo. In parte ci ricorda la Bretagna, dove siamo stati in vacanza qualche anno fa con i bambini, un posto bellissimo e accogliente. Ricco di storia e di prelibatezze culinarie. Ma le baguette hanno anche il vantaggio, per noi, che si possono congelare e data la forma sono sempre pronte per ogni emergenza.

Per questo pane ci siamo ispirati ad una ricetta di Sara Papa che prepara delle buonissime baguette con la quinoa.

Per questo pane si dovrà partire il giorno prima preparando un poolish, che serve sia per aiutare la lievitazione, ma anche per aumentare l’aroma e l’alveolatura del pane.

Ingredienti

Poolish:

200gr Farina tipo 1
20gr Lievito madre
200gr Acqua

Baguette:

400gr Farina tipo 1
500gr Farina di semola rimacinata
500gr Acqua
110gr Lievito madre
20gr Sale

Procedimento

La sera prima iniziamo preparando il poolisch. In una ciotola mescoliamo farina, acqua e lievito, copriamo la ciotola e lasciamo riposare tutta la notte.
Il poolisch sarà pronto quando si creerà un piccolo avvallamento nella zona centrale.

baguette

Quando il poolish sarà pronto mescoliamo le farine con l’acqua e lasciamo riposare un’oretta. Aggiungiamo la pasta madre e il poolish e mescoliamo finché non otteniamo una massa omogenea e incordata. Aggiungiamo il sale mescoliamo ancora e lasciamo riposare, coperto, per un’oretta.

Trascorso il periodo di puntatura, rovesciamo l’impasto su di una spianatoia infarinata e dividiamolo nella pezzatura desiderata, noi 300 gr. circa.
Stendiamo leggermente i panetti ottenuti con le dita e ripieghiamoli su se stessi, facciamo due o tre pieghe di rinforzo, questo serve per aumentare la struttura del pane. Prendiamo i panetti ottenuti e stendiamoli ottenendo dei pani di lunghezza simile, in modo che cuociano in tempi uguali. Mettiamoli a lievitare per un paio di ore, noi li abbiamo messi in forno spento.

Quando sono ben lievitati, preriscaldiamo il forno a 240°, inserendo un contenitore con dell’acqua per creare maggior umidità. Appena il forno è in temperatura facciamo dei tagli sulle baguette con una lama affilata, volendo possiamo passare con della semola o della farina di riso la superficie prima di incidere.

Inforniamo per circa 40 minuti o finché non sono ben dorate.

Togliamo dal forno e mettiamole a raffreddare su una gratella, per permettere di eliminare l’umidità.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

1 commento

Rispondi