Io sono sempre stata un’amante di sciarpe, foulard e simili.
Da un po’ di tempo ne stavo cercando un tipo con qualcosa in più. Poi ho scoperto il minky, un tessuto che mi è piaciuto da subito e con il quale ho fatto delle coperte per i bambini.
Quello che mi è piaciuto di questo tessuto è la sua morbidezza e che, con un poco di manualità, può essere abbinato con vari tipi di stoffe. Da qui sono partita e ho fatto una bandana per mio figlio Pietro, che ha spesso mal di gola, abbinando il minky ad una stoffa rossa a pois. Per evitare che la perdesse ho applicato dei bottoncini a pressione in plastica per bloccarla. In questo modo si evita anche di stropicciarla dove si fa il nodo. Infine ho voluto unire i due progetti in uno. Così è nata la mia sciarpa 5in1.
La sciarpa 5in1 la ho chiamata così, grazie al fatto che cambiando la posizione dei bottoncini, cambia lo stile di indossarla. Si possono avere almeno 5 look differenti, ma la fantasia non ha limiti e potete inventarvi nuovi modi di indossarla. Il cambio dei bottoncini è facile e veloce. Con questo sistema la vostra sciarpa non si sgualcirà mai .
Essendo fatte a mano, le sciarpe 5in1, hanno la possibilità di essere personalizzate sia come formato che come fantasia.
Una mia amica mi ha chiesto una sciarpa 5in1 con una stoffa “teschi messicani”, per esempio.
A mio marito, che ama la musica, ho trovato una stoffa con musicassette e dischi in vinile.
Per i bambini le sciarpe 5in1 sono più piccole e con stoffe fantasia a loro scelta.
Se avete molto freddo si può sostituire il minky con un tessuto più caldo e morbidoso.
Nel caso si debba indossare la sciarpa 5in1 in un periodo non troppo freddo, ne ho create alcune senza il tessuto minky, con due strati di jersey. In questo modo si mantiene comunque una protezione, tipo scialle, senza rinunciare alla comodità del sistema 5In1.
Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.