Autoproduzione Cucina

Crema spalmabile noci e arance

In molti avete visitato il post della crema spalmabile mandorle, cocco e datteri. Visti i feedback positivi, e l’avvicinarsi delle feste, ho pensato di proporvi un’altra crema spalmabile: crema spalmabile noci e arance. Questa è una crema che profuma di Natale!
E’ piaciuta molto anche ai bambini. Noi l’abbiamo provata spalmata sul pane e sulle fette biscottate. Il gusto avvolgente delle noci con il pungente e fresco delle arance candite crea un contrasto unico e appagante. Io non l’ho frullata fino a renderla vellutata perché amo trovare ogni tanto dei pezzetti croccanti di noci, la rende ancora più golosa.

La crema di noci e arance prevede pochi ingredienti. La difficoltà maggiore per realizzarla è lo schiacciare le noci. Potete però ovviare a questo prendendo le noci già sgusciate (come ho fatto io…).
Ben note sono le svariate proprietà che hanno le noci: sono ricche di sali minerali, sono una fonte di vitamina E e omega 3. Contengono melatonina, sono ricche di antiossidanti e sono benefiche per il sistema immunitario. Aiutano ad abbassare il colesterolo, sono benefiche per il cervello e riducono il rischio di mortalità per ictus.

Come dolcificante ho usato lo sciroppo d’agave, però, conviene aggiungerlo come ultimo ingrediente, perché la presenza di arance candite rende la crema già dolce. Lo sciroppo d’agave lo potete aggiungere dopo averla assaggiata. Io l’ho messo e in un primo momento mi sembrava un po’ troppo dolce, ma il giorno dopo l’ho trovata equilibrata e il dolce ci stava bene. E’ una questione di gusti.

INGREDIENTI PER UN VASETTO DI CREMA SPALMABILE NOCI E ARANCE

130 gr di noci sgusciate
40 gr sciroppo d’agave
30 gr arance candite
succo di 1 o 2 clementine
cannella in polvere
zenzero in polvere

Versare all’interno di un frullatore (io uso il bimby) 100 gr di noci e frullarle fino a farle diventare quasi una pasta. Intanto tagliare a pezzetti l’arancia candita (io la trovo al mercato in pezzi interi e la taglio a cubetti con il coltello) e versarla poi nel frullatore. Aggiungere il succo di una clementina o due se volete ottenere la crema più morbida, e le spezie. Frullare tutto il più possibile. Versare le restanti noci e frullare ancora. Assaggiate e aggiungete, se volete, lo sciroppo d’agave e frullare per amalgamare il tutto.
Si conserva in frigorifero per circa una settimana.

Spalmata sul pane è la fine del mondo, ma si può utilizzare anche come ripieno di biscotti o per insaporire un dolce versandone uno o due cucchiaini nell’impasto prima della cottura. Se vi vengono in mente altri modi per poterla gustare fatemelo sapere!

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

4 commenti

  1. Anonimo dice:

    Sembra molto buona

  2. […] allarghiamo le strisce di impasto e al centro mettiamo la farcia. Noi abbiamo usato un ripieno con crema di noci e arance e uno alla marmellata di arance. Poi chiudiamo il rotolino pizzicando le estremità per richiudere […]

  3. […] crema all’aranciafiammiferi ripieni di crema alle nocciolebiscotti occhi di bueun vasetto di crema spalmabile noci e aranciaun sacchettino di […]

  4. […] nostri menù mensili trovate anche tante ricette presenti nel nostro blog, come ad esempio la crema di noci e arance, le polpette di verdure, i burger di rape rosse e tante altre ricette. Per la ricetta della crema […]

Rispondi