Cucina

Pane con zucca e uvetta

Cercando il latte alle nocciole, che piace molto a Pietro, ci siamo imbattuti in una confezione di fette biscottate alla zucca e uvetta. Ci sono piaciute molto e abbiamo provato a rifarle a modo nostro. Abbiamo usato la pasta madre per renderlo più digeribile e aggiunto i semi di finocchio che gli donano un tocco di freschezza. In realtà, alla fase della tostatura non ci siamo mai arrivati, perché il pane con zucca e uvetta finisce prima, comunque pensiamo che siano ottimi anche da tostate.

Ingredienti

  • 300 gr. di farina di farro
  • 200 gr. di zucca lessata
  • 80 gr. pasta madre
  • 10 gr. sale
  • 50 gr. uvetta
  • 1 cucchiaino semi di finocchio
  • 1 cucchiaino di curcuma

Procedimento

Noi abbiamo usato una zucca a pasta dolce. Dopo averla pulita e fatta a pezzi la lessiamo finché non diventa morbida. Nel frattempo laviamo l’uvetta e la facciamo rinvenire con dell’acqua tiepida. Una volta che la zucca si è raffreddata la impastiamo con la farina. Come al solito appena l’impasto prende corpo lasciamo riposare almeno venti minuti: autolisi.

Impasto del pane con la zucca e uvetta  pronto per l'autolisi
L’impasto pronto per l’autolisi

Trascorso il riposo incorporiamo anche la pasta madre. Appena l’impasto risulta essere bello omogeneo aggiungiamo il sale e la curcuma. alla fine aggiungiamo l’uvetta dopo averla scolata e ben asciugata, per non aggiungere troppa acqua. Dopo aver mescolato aggiungiamo i semi di finocchio.

Facciamo delle pieghe di rinforzo, almeno due ogni venti – trenta minuti. Mettiamo in uno stampo da plum cake della carta da forno e inseriamo l’impasto. Delicatamente, con le nocche della mano, lo schiacciamo un pochino per farlo aderire allo stampo.

l'impasto del pane con la zucca e uvetta  pronto per la lievitazione

Avendolo impastato di sera noi lo abbiamo messo in frigo tutta la notte, coperto. Alla mattina lo abbiamo messo in un luogo riparato (va benissimo il forno spento) e abbiamo aspettato che raddoppiasse di volume.

Cottura

Per la cottura abbiamo acceso il forno a 180°C e lo abbiamo cucinato per 20 minuti circa, poi lo abbiamo tolto dallo stampo e abbiamo cucinato per altri 10 minuti a 150°C. Questo perché il nostro stampo in vetro trattiene molto l’umidità. Una volta cotto lo abbiamo messo a raffreddare.

Pane con la zucca e l'uvetta appena sfornato

Il pane alla zucca e uvetta è l’ideale come spuntino durante la giornata, provatelo anche spalmato di crema di mandorle e cocco, oppure con del formaggio spalmabile fatto in casa.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] un paio proprio carini per il compleanno. I pasti saranno a base di zucca direi. A colazione il pane con zucca e uvetta con marmellata, a pranzo una crema di zucca e per cena il nostro hummus di zucca accompagnato con […]

Rispondi