Cucito creativo

Bandana per bambini

Con l’arrivo dei primi freddi, c’è un alta probabilità di prendersi i primi malanni di stagione. Mal di gola e raffreddori sono in agguato, specialmente per i bambini che fra scuola e altre attività sono soggetti che si ammalano facilmente.

Oltre ad una alimentazione sana che cerchi di introdurre alimenti che alzano le difesi immunitarie, quest’anno ho pensato di fare una bandana appositamente studiata per proteggerli, e proteggermi, e che sia anche comoda da usare.

Ne ho fatti vari modelli. Una versione per la “mezza stagione” con due strati di cotone certificato “OEKOTEX®“.

Nella versione invernale ho usato il tessuto Minky, all’interno, e in cotone, all’esterno. Il Minky è un tessuto in pile molto morbido e vellutato, quasi impermeabile che tiene caldo. Non serve stirarlo e si lava in lavatrice. Lo avete già visto nella coperta spaziale in azzurro.

Per facilitare la chiusura della bandana intorno al collo, invece di fare dei nodi, ho pensato di applicare dei bottoni a pressione. Questo permette anche ai bambini di indossarle e togliersele facilmente. Inoltre, mentre i nodi possono sciogliersi, e alcuni bambini in preda alla frenesia del gioco possono perdere la bandana, con i bottoncini a pressione questo è molto più difficile.

Da una parte ho messo due bottoncini per dare la possibilità di avere due misure.

Per renderle ancora più carine, ho anche pensato di applicare, nella versione stondata, una fettuccia decorativa con una sorta di mini pon pon. Questa versione la trovo adorabile!

Visto anche il problema di dover sempre avere delle mascherine a portata di mano, e anche sul viso, ho fatto anche un astuccio in stoffa coordinato con le bandane dove tenere le mascherine (anche queste in stoffa coordinata) e anche, volendo, un flaconcino di soluzione per pulire le mani.

Se anche a te farebbe piacere indossare una delle mie bandane personalizzate, contattami. Sarò felice di soddisfare i tuoi gusti. Le trovate in vendita nel mio negozio Etsy fattoamanofrancesca.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi