Girelle brioches
Colazione Cucina Lievitati dolci e salati

Girelle e brioches

Come abbiamo già scritto varie volte, siamo sempre alla ricerca di nuove ricette per realizzare in casa delle ricette facili e salutari per le colazioni e merende per i nostri figli. L’altro giorno ho provato a realizzare una ricetta delle girelle trovata in un libro. Ovviamente ci ho messo del mio.
Ho utilizzato il kefir di latte che avevo in frigo al posto del latte richiesto.
Con questo sistema sono riuscita a smaltire il kefir di latte in eccesso (frullando insieme anche i grani in esubero anziché buttarli).
Il kefir è ricco di probiotici, ma anche di vitamine, in particolare quelle del gruppo B, come ad esempio la vitamina B9 o acido folico, e la vitamina K. Da non sottovalutare, poi, i minerali contenuti nel kefir: l’alimento è ricco di calcio, magnesio, potassio e fosforo.
Ovviamente tutte queste bellissime proprietà vanno a mancare con la cottura, però aiuta molto la lievitazione.
Se volete realizzare anche voi la nostra ricetta delle girelle e brioches e non avete il kefir, potete benissimo utilizzare il latte al suo posto.

La ricetta di oggi è stata adattata da mio marito, sostituendo il lievito di birra con la pasta madre. Per chi non avesse la pasta madre può usare il lievito di birra secco. Io l’ho provato e il risultato è ottimo ugualmente.

Con questo impasto noi abbiamo realizzato delle girelle, farcite con della semplicissima crema, ma sono anche buone con la marmellata o crema alle mandorle e datteri, e delle mini brioches. Le brioches non le abbiamo farcite perché a noi piace farcirle al momento così ognuno ci mette dentro ciò che vuole. Con lo stesso impasto potreste realizzare dei pan goccioli o dei panini all’uvetta, inserendo nell’impasto gocce di cioccolato o uvetta secca fatta rinvenire in acqua per qualche minuto.

Ingredienti per le girelle e brioches

  • 500 gr. Farina tipo 1
  • 120 gr. Pasta madre
  • 310 gr. Kefir di latte (oppure latte)
  • 40 gr. zucchero
  • 40 gr. burro
  • 1 cucchiaino di malto (opzionale)
  • 8 gr. di sale al limone

Procedimento

Mescoliamo la pasta madre con tutto il kefir (o con il latte) e il malto. Quando il lievito madre si è sciolto abbastanza aggiungiamo la farina a cucchiaiate. Dopo la farina aggiungiamo lo zucchero.

Una volta che anche lo zucchero è stato assorbito nell’impasto, aggiungiamo il sale e poi il burro a pezzi. Mescoliamo finché non otteniamo un impasto bello omogeneo.

Formiamo una palla e la mettiamo a riposare in un contenitore fino al raddoppio del volume.

Pezzatura

Con questo impasto base si possono preparare varie tipologie di merendine. Noi vi proponiamo delle girelle farcite e delle brioches.


Girelle farcite:
prendiamo una parte dell’impasto e la poniamo su di un tagliare leggermente infarinato. Delicatamente, la stendiamo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 1 cm. Dividiamo la pasta in striscioline larghe uguali, noi abbiamo fatto 5 cm. Mettiamo il ripieno (noi abbiamo usato una crema, ma provatela anche con marmellata, crema di nocciole, burro e un po’ di zucchero…) lungo tutta la parte centrale del ritaglio di pasta, omettendo la parte finale. Arrotoliamo e attacchiamo la parte finale dell’impasto, quello senza ripieno, al rotolino.

Mettiamo in dei pirottini di carta o in stampi per muffin e lasciamo riposare fino a circa il raddoppio del volume.

Cottura

Mettete in forno a 180 ° per circa 15-20 minuti. Lasciateli raffreddare e poi sono pronti.


Brioches:
Anche per questa preparazione stendiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Facciamo una sfoglia alta circa 1 cm. La tagliamo a triangoli. che poi arrotoliamo partendo dalla base. Volendo si possono anche già farcire con un cucchiaino di ripieno.

Li mettiamo su di una leccarda a riposare fino al raddoppio del volume.

Inforniamo in forno ben caldo a 180° per circa 15 minuti o finché non sono dorati.

Aspettate che si raffreddino e se volete potete farcirli con creme (per esempio la mia crema di mandorle, cocco e datteri) o marmellate.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] quando facciamo colazione, noi usiamo sempre le tovagliette all’americana. Ne abbiamo una a testa, personalizzate in […]

Rispondi