Cucina Dolci

Crostata di ciliegie

La primavera e l’estate portano una grande varietà di frutta dolce e colorata. Le fragole e le ciliegie sono i primi frutti rossi che maturano.
Chi ha la fortuna di possedere in giardino uno o più alberi da frutta, sa che in queste stagioni bisogna inventarsi tante ricette per consumarne grosse quantità senza sprecarne. Marmellate, frullati e succhi, sono alcune delle ricette che si possono realizzare usando la frutta fresca. Le torte di frutta fresca sono un altro modo per utilizza questi doni di stagione, ecco che ho pensato a questa crostata di ciliegie.

La crostata di ciliegie che vi propongo non è la solita crostata con crema e frutta, anche se sarebbe la mia torta preferita, ma ho pensato ad una cosa più semplice e alla portata di tutti, ma comunque molto gustosa.


La mia crostata di ciliegie prevede uno strato di pasta frolla, io la realizzo con quella all’olio perché non amo molto il burro, poi ci spalmo uno strato di marmellata, meglio se fatta in casa, e sopra uno strato abbondante di frutta fresca. La spolverata di farina di mandorle serve per assorbire il liquido della frutta che rilascerà in cottura.
Se avanza pasta frolla si possono realizzare dei buonissimi biscotti per la colazione, formando delle palline schiacciate, eventualmente si possono aggiungere delle gocce di cioccolato.

se vi interessa un grembiule personalizzato contattatemi via mail o sui social

Ingredienti per una torta di diametro 22 cm

  • 350 gr di farina tipo 1
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • 75 gr olio di semi
  • un pizzico di sale
  • 4 cucchiai di marmellata
  • 300gr di ciliegie snocciolate
  • 4 cucchiai di farina di mandorle

Iniziamo realizzando la pasta frolla mescolando la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungiamo le uova e l’olio e mescoliamo per amalgamare il tutto. Stendiamo l’impasto sullo stampo in modo uniforme e ci spalmiamo sopra la marmellata. Spolveriamo con 2 cucchiai di farina di mandorle, adagiamo le ciliegie e spolveriamo con la farina di mandorle avanzata.
Inforniamo la crostata di ciliegie in forno caldo a 180° per 45 minuti circa.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi