Pasta e fagioli
Cucina

Pasta e fagioli

I fagioli sono da sempre considerati un cibo molto nutriente e fonte di proteine. Dato il loro basso costo, in passato, venivano largamente utilizzati anche come sostitutivi della carne.
Il loro alto contenuto di fibre favorisce la sensazione di sazietà, e per questo sono indicati anche nelle diete o semplicemente per prevenire l’obesità. Se associati a dei cereali, (pasta, orzo ,farro, riso ecc.) si completa la gamma di amminoacidi, quindi vi proponiamo la ricetta della pasta e fagioli.
I fagioli secchi sarebbero i più idonei al consumo, anche se più laboriosi, in alternativa si possono prendere quelli surgelati. Quelli precotti andrebbero ben scolati e consumati con moderazione perché potrebbero contenere molto sale, vanificando così l’apporto benefico dei legumi per l’abbassamento del colesterolo.

I fagioli secchi vanno fatti rinvenire lasciandoli in ammollo acqua per almeno 12 ore. Noi, su consiglio della nostra amica chef Silvia Cappellazzo, li teniamo in ammollo per 2 giorni cambiando acqua spesso e aggiungendo un pezzo di alga Kombu. Il lungo tempo di ammollo permette di ammorbidire ancora di più la buccia dei legumi rendendola un po’ più digeribile. Passati i due giorni, li metto in una pentola, assieme all’alga, li copro abbondantemente di acqua fredda e faccio cuocere per 45/60 minuti. Con la pentola a pressione i tempi si riducono. Noi abbiamo le pentole Amc con un coperchio speciale che diminuisce i tempi di cottura ottenendo un risultato ottimale. Questo passaggio potrebbe sembrare lungo, in realtà basta organizzarsi. Noi ci troviamo bene usando un menù mensile che ci permette di operare senza affanno. Potrebbe essere utile anche di fare dose doppia e surgelare i fagioli in eccesso.

La ricetta della pasta e fagioli che proponiamo oggi, non è la ricetta tradizionale, ma la nostra versione. La ricetta di famiglia che i nostri figli adorano e preparano loro.

Ricetta Pasta e fagioli

Ingredienti
  • spicchio di aglio
  • 1 carota
  • 1 pezzetto di porro o cipolla
  • rosmarino
  • 450 gr di fagioli già cotti
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1,2 l di acqua
  • 1 cucchiaio di dado vegetale (fatto in casa)
  • sale
  • 250 gr di pasta

In una pentola versiamo un filo di olio e rosoliamo l’aglio con il rosmarino. Aggiungiamo le carote e il porro a pezzetti e rosoliamo qualche minuto. Versiamo i fagioli, il pomodoro concentrato, il dado, sale e l’acqua. Mescoliamo e mettiamo il coperchio.
Facciamo cuocere per mezz’ora circa (10 minuti se usiamo Amc sequcuik).

Finita la cottura spegniamo il fuoco. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frulliamo il tutto fino a renderlo vellutato. Rimettiamo a cuocere, aggiungiamo la pasta e aggiustiamo di sale. Quando la pasta è cotta il nostro piatto è pronto. Non resta che gustarselo.

Io amo aggiungerci un filo di olio piccante, i miei figli una spolverata di formaggio e mio marito dei fagioli interi e dell’olio evo.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.


Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] ho utilizzato i fagioli borlotti che avevo messo a bagno e cucinato in previsione di preparare la pasta e fagioli. Si possono comunque utilizzare il tipo di fagioli che […]

Rispondi