Autoproduzione Cucina

Crema alle mandorle cioccolato e caffè

La mia passione per le creme spalmabili ormai è nota. Dopo la crema alle mandorle, datteri e cocco, e quella alle noci e arance, ho pensato a qualcosa di molto goloso. Per gli amanti del cioccolato: crema alle mandorle, cioccolato e caffè.
Il sapore del caffè è ben presente. Io ho usato il cioccolato fondente perché amo i gusti decisi, e perché con il caffè lo trovo un abbinamento migliore. Per questa ricetta, della crema di mandorle, cioccolato e caffè, ho usato il caffè decaffeinato. Così, se decido di usarla per farcire una crostata, o un altro dolce, posso farla mangiare anche ai bambini senza rischiare che passino la notte insonne e agitati.

Per preparare la crema di mandorle, cioccolato e caffè, ho usato il Bimby, ma va bene un qualsiasi frullatore, purché sia bello potente da poter trasformare le mandorle in crema. Le mandorle sarebbe meglio tostarle un po’ prima, in modo che sprigionino un buon aroma. Il caffè solubile si può anche omettere, se non ce l’avete, serve a sottolineare il profumo di caffè.

Nella crema di mandorle, cioccolato e caffè, io ho usato il cioccolato fondente all’85% di cacao Equosolidale. Non ho nemmeno messo lo zucchero ed è risultata un po’ amara, ma nei biscotti o nei dolci la trovo perfetta. Se decidete di usare il coccolato al latte, a mio avviso, potete anche omettere lo zucchero, ma questo sta a voi…

Ingredienti
  • 150 gr di mandorle
  • 130 gr cioccolato fondente
  • 60 gr caffè espresso
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 40 gr sciroppo d’agave

Se usate il Bimby
Tostare le mandorle in una padella. Una volta raffreddate frullarle fino a farle diventare crema, velocità 10 per 5 minuti circa fermandolo spesso per evitare che si surriscaldi il motore. Aggiungere il coccolato a pezzi e frullare per 20 secondi a velocità 10. Aggiungere infine il caffè caldo con sciolto all’interno il cucchiaino di caffè solubile e lo sciroppo d’agave. Mescolare per 1 minuto a velocità 10.

Se usate un frullatore
Tostare le mandorle in una padella e, una volta raffreddate, frullarle fino a farle diventare crema. A parte sciogliere il cioccolato con lo sciroppo d’agave a bagno maria e poi versarlo nella crema di mandorle con il caffè espresso e il caffè solubile. Mescolare il tutto fino a rendere una crema omogenea.

Idea regalo: preparate la crema mandorle e cioccolato e caffè, la crema mandorle e cocco e datteri ed infine crema noci e arance. Le sistemate in tre vasetti di vetro e preparate una bella confezione regalo. Non c’è niente di più prezioso di preparare in casa i regali per amici e parenti, ve lo assicuro!

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. […] parte ho spalmato la crema di noci e arance, su un’altra parte la crema di nocciole. Anche la crema di mandorle, cioccolato e caffè ci starebbe proprio […]

  2. […] di cacao amaro2 cucchiai di marmellata50 gr di burro1 cucchiaio di crema di nocciole oppure di crema alle mandorle cioccolato e caffe4 o 5 tazzine di […]

Rispondi