Sapone

Sapone per Natale

Una delle mie recenti passioni sono i saponi.
Ho cominciato a produrli quasi per gioco, ereditando da mia cognata tutto il necessario.
Dopo una prima esperienza, con il suo aiuto, ho iniziato ad esplorare questo mondo fantastico del sapone in modo autonomo studiando sempre nuove ricette.

Produzione sapone

Amo vedere che partendo dall’olio (di oliva o altro) e aggiungendo la soluzione di acqua e soda caustica, come per magia si trasforma in sapone.
Siccome a me piace sperimentare, cambio spesso ricetta. Oppure, mantenendo sempre la stessa ricetta, cambio colori e profumi.
Oltre la “semplice” messa a punto del sapone mi sono appassionata alla saponetta artistica. Utilizzando sempre olii ed essenze naturali ho provato a creare dei prodotti che fossero anche belli da vedere.
Quest’estate avevo sperimentato ile saponette con fiori o frutta essiccata all’interno o in superficie, che richiamassero gli ingredienti utilizzati. Ho anche provato a fare dei saponi che riprendessero l’aspetto di una fetta di torta.

Cupcakes di sapone

Un valido aiutante l’ho trovato in mio figlio Simone. Ogni tanto mi aiuta, specialmente quando bisogna fare le bombe da bagno. Soprattutto quando bisogna testarle. Con lui ci siamo appassionati a fare i cupcakes di sapone.

Sapone cupcake

Questi cupcake sono realizzati con una base versata nello stampino da muffin. Per la parte di “panna”, invece, ho fatto sempre del sapone che poi ho montato fino a quasi raffreddamento.
Per quelli dedicati ai regali di Natale ho messo, sulla crema ancora fresca, delle formine Natalizie, sempre di sapone.

Sapone cupcake
Sapone cupcake

Le saponette piccole, usate come decorazione, per poter essere maneggiate le ho preparate con qualche giorno di anticipo, in modo che avessero il tempo di solidificarsi.


Per l’impacchettamento ho trovato delle scatoline sia singole che per tre cupcake.

Un’altra idea che mi è venuta, è stata quella di utilizzare i saponi piccolini, quelli fatti per le decorazioni, e incollarle su una tag per utilizzarli come chiudi pacchi.
Regalare un sapone è sempre un regalo indovinato!

Insomma, il mondo dei saponi è affascinante e il loro utilizzo è molto versatile. Il solo limite è la fantasia.

Se volete provare a fare il sapone potete guardare il mio post sul sapone all’avocado. Per altri spunti potete visitare la mia galleria Facebook dedicata al mondo delle saponette

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi