Cucina Dolci

Torta di mele allo yogurt

La torta di mele allo yogurt è uno dei nostri dolci preferiti. Noi la prepariamo tutto l’anno, anche se in autunno è il periodo ideale. L’aria rinfresca e le nuove mele sono arrivate.
In realtà la base è la classica torta allo yogurt che noi usiamo sempre. A volte la lascio “bianca”, a volte la taglio a metà e la farcisco con la marmellata, altre ancora aggiungo gocce di cioccolato o pezzetti di frutta. Un’unica ricetta per realizzare sempre nuove torte. Se preferite, magari per realizzare delle merende per la scuola dei bambini, più comode da portare via, potete usare lo stampo dei muffin. In quel caso i tempi di cottura si accorciano a 20/25 minuti. Io quando realizzo i muffin verso l’impasto base sugli stampini, poi aggiungo le varie farciture; in questo modo ottengo gusti diversi e accontento tutti.

Da quando mi hanno regalato i grani di kefir di latte, utilizzo i grani in esubero, o solo lo yogurt di kefir, per realizzare le torte. Se uso i grani, come in questo caso, li frullo per bene, dopo aver ottenuto lo zucchero a velo. Vi assicuro che il risultato è fantastico, si ottiene una lievitazione ottimale e un impasto molto fragrante e morbido.

Torta di mele allo yogurt

Ingredienti
100 gr zucchero picaflor
buccia di 1 limone bio
85 gr olio di semi di girasole
3 uova
200 gr farina di farro
1 bustina di lievito per dolci (io cremor tartaro)
125 gr yogurt bianco (io kefir)
un pizzico di sale (io sale al limone)
3 mele piccole o 2 grandi

Procedimento
Si comincia con il rendere zucchero a velo lo zucchero di canna, assieme alla buccia di limone. Questo passaggio non è fondamentale per la riuscita della torta, ma permette di ottenere un risultato migliore. Aggiungere poi le uova, l’olio e lo yogurt e mescolare per bene. Infine aggiungere la farina, il sale e il lievito e amalgamare per bene.
Versare il composto nella tortiera e decorare con le fettine di mela sbucciata.

Infornare a 180° per 45 minuti circa.

Questa torta è buonissima così, ma se volete arricchirla potete servirla con della crema inglese, o del gelato alla vaniglia. Oppure, sempre per chi ha i grani di kefir di latte, può realizzare della panna acida. Basta aggiungere un cucchiaino di grani in un vaso e aggiungere 500 ml di panna fresca da montare. Chiudere con della garza e lasciare fermentare per 24 ore. Poi chiudere il vaso con un coperchio e conservare in frigorifero. Noi la usiamo anche nell’impasto per realizzare i pancakes per la colazione.

Grazie della visita se volete potete trovarmi anche su:

Potrebbe piacerti...

Rispondi