Brioches alla banana
Cucina Lievitati dolci e salati

Brioches alla banana

Le banane sono tra i frutti più consumati nel mondo, però, essendo un prodotto dei paesi tropicali deve fare molta strada per arrivare a noi, quindi non bisognerebbe abusarne.
Oggi vi propongo la ricetta delle brioches alla banana, per poter usare così la frutta troppo matura o ammaccata, che molte volte viene scartata.
Quando scegliamo le banane, sarebbero da preferire quelle del commercio equo e solidale. Questo sia per avere un prodotto bio, la coltivazione delle banane è infatti una di quelle a maggior impatto ambientale per l’utilizzo di fitofarmaci. Ma anche per garantire un giusto compenso ai lavoratori evitandone così lo sfruttamento.

Dal punto di vista nutrizionale le banane sono ricche di potassio, magnesio, vitamine, e di antiossidanti, che aiutano a proteggerci dai radicali liberi. Le banane, inoltre, rafforzano il sistema nervoso, aiutano nella perdita di peso e contribuiscono alla produzione dei globuli bianchi grazie al loro contributo di vitamina B6.


Oltre a tutte queste azioni benefiche, le banane sono anche molto buone e molto amate dai bambini.
Molto spesso mi capita di comprare le banane per i ragazzi, ma ne rimangono sempre 1 o 2 perché iniziano a maturare un po’ troppo. Quelle che diventano “tigrate”, i miei figli non le mangiano, quindi devo inventarmi modi nuovi per usarle e non sprecarle. Sono nate così le mie brioches alla banana, ideali per l’ora di merenda. Le banane donano all’impasto profumo e morbidezza.

Ingredienti per 12/13 brioches
  • 500gr di farina
  • 100gr di banana schiacciata
  • 150gr di latte
  • 1 uovo
  • 70gr zucchero
  • 75gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 8 gr di sale
  • 50gr uvetta sultanina
  • 30gr noci sgusciate a pezzi
  • 80/100gr cioccolato a pezzi (io ho usato quello delle uova di pasqua)

Per realizzare le brioches alla banana, bisogna mescolare la banana schiacciata, con una forchetta, con il latte e il lievito secco. Aggiungiamo la farina, lo zucchero, lentamente l’olio e l’uovo, infine il sale.
L’impasto risulterà un po’ appiccicoso, lo lasciamo riposare per circa mezz’ora.
Passata la mezz’ora dividiamo a metà l’impasto. Una parte ci aggiungiamo il cioccolato a pezzi e impastiamo in modo da inglobare i pezzi. Nell’altra metà aggiungiamo uvetta ammollata e noci. Lasciamo riposare gli impasti fino al raddoppio, circa 3/4 ore.


Finita la lievitazione prendiamo gli impasti e formiamo circa 6 panetti per ciascun tipo di impasto. Possiamo formare delle trecce che poi arrotoleremo e inseriremo nello stampo da muffin. Oppure potete dare la forma che preferite, con un unico gusto si può formare un pane da adagiare sullo stampo da plumcake.

Lasciamo lievitare le brioches alla banana per un paio di ore e poi cuciniamo in forno caldo per 25/30 minuti a seconda della pezzatura, o finché non hanno un bel colore brunito.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi