Varie

Menù mensili

Per il primo post dell’anno, abbiamo pensato di proporvi i nostri menù mensili. Alla fine di ogni mese pubblicheremo i nostri menù per il mese successivo.
Da qualche anno, per meglio organizzarmi, cerco di impostare dei menù. Questi menù, settimanali o mensili, mi aiutano, non solo dal punto di vista dell’equilibrio, alternando i vari elementi per un regime alimentare abbastanza sano. Ma anche organizzativo consentendomi di organizzare le spese e ridurre i tempi di preparazione delle varie pietanze.


Nel preparare le tabelle di questi menù, ogni tanto, partecipano anche i bambini, “imponendo” delle pietanze fisse dalle quali non si può assolutamente mancare, ma programmandole per tempo si possono equilibrare eventuali “strappi alle regole”.

verdure di stagione

Linee guida

Le linee guida che cerco di usare per la compilazione dei menù sono molto semplici:
stagionalità
alternanza
equilibrio.

Ci tengo a sottolineare che questi menù mensili non sono da considerarsi una “dieta” o un regime alimentare, sono delle idee per cercare di mangiare abbastanza sano e cercare di organizzarsi. L’organizzazione in una famiglia con bambini e genitori che lavorano, è fondamentale. A volte non c’è tempo né voglia di preparare i menù e vedo che si cede più facilmente ai cibi già pronti.
Questi menù che vi proponiamo, sono ideati come delle linee guida per facilitare sia la spesa che la cucina. In questo modo, per esempio, il grosso degli acquisti alimentari si possono fare una volta alla settimana. Similmente quando si cucina, magari si possono fare alcune preparazioni da utilizzare in giorni diversi.

tovagliette all'americana per prima colazione

Nei menù mensili non è specificato, però al mattino, prima di colazione, ci beviamo sempre mezzo bicchiere di acqua tiepida con limone e/o zenzero, preparato la sera prima. Le nostre colazioni, poi, sono accompagnate da frutta fresca, sempre di stagione.

Nei nostri menù mensili trovate anche tante ricette presenti nel nostro blog, come ad esempio la crema di noci e arance, le polpette di verdure, i burger di rape rosse e tante altre ricette. Per la ricetta della crema budwig vi rimando al blog da dove l’ho presa io.

menù verdure e pasta madre


Menù

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.


Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] avete guardato i nostri menù mensili avrete visto che nella nostra famiglia la pizza è una pietanza molto amata. Pensando a delle […]

Rispondi