Cucina Vegan

Crostata di cavolo riccio

L’altro giorno mio suocero ci ha portato un bel cesto di verdure fresche del suo orto. C’erano finocchi, radicchio variegato e del bellissimo cavolo riccio. Così ho pensato ad una ricetta da proporvi.
Dopo l’insalata con le nocciole e mirtilli rossi, ho pensato ad una crostata di cavolo riccio. Ho aggiunto i fagioli bianchi e dell’uvetta sultanina. E’ una crostata vegana. Per chi preferisce, per il ripieno invece, della pastella di acqua e farina di ceci, può stemperare un uovo con un po’ di latte.
Il cavolo riccio mantiene comunque la sua consistenza un po’ coriacea, ma è la sua caratteristica. L’uvetta addolcisce il gusto forte e dona morbidezza.

La base della crostata di cavolo riccio è l’impasto dei crakers e hummus di zucca. Per il ripieno ho tolto dalle foglie la costa centrale e saltato in padella. Ho usato i fagioli in scatola tolti dal liquido, e l’uvetta l’ho messa in ammollo nella pastella di farina di ceci.

INGREDIENTI PER LA BASE

250 gr di farina di farro
7 gr di sale
130 gr acqua frizzante (io in realtà ho usato il kefir d’acqua)
20 gr di olio evo
1 cucchiaio di semi di papavero (oppure sesamo)

Preparare l’impasto mescolando tutti gli ingredienti e far riposare. Nel frattempo preparare il ripieno.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

200 gr di cavolo riccio passato in padella
100 gr fagioli cannellini
30 gr farina di ceci
100 gr acqua
25 gr uvetta
semi di zucca

Dopo aver tolto la costa centrale dalle foglie fresche di cavolo, tagliarlo a striscioline e passarlo in padella con olio, sale e aglio. Quando si è appassito, prenderne 200 grammi in una boule. Aggiungere i fagioli cannellini scolati dalla salamoia e mescolare. A parte stemperare la farina di ceci con l’acqua e un pizzico di sale, poi immergerci le uvette e far rinvenire.


Nel frattempo prendere l’impasto e stenderlo nello stampo da torta, tenendone da parte un po’ per le strisce decorative.
Versare la pastella con le uvette sulla boule con il cavolo riccio e i fagioli e mescolare. Versare il composto ottenuto sulla base stesa. Infine, stendere l’impasto avanzato, tagliarlo a strisce e stenderle sopra la crostata di cavolo riccio intrecciandole tra loro. Negli incroci ci ho sparso sopra i semi di zucca per un po’ di croccantezza.

Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.
Noi l’abbiamo accompagnata con una insalata di cavolo cappuccio per una cena sana e leggera.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi