Autoproduzione Cucina

Sciroppo di menta

Quando c’è tanto caldo, in estate, non c’è niente di meglio che rinfrescarsi con un bel bicchiere ghiacciato di acqua e menta. Piace sempre a tutti grandi e piccoli.
La bibita è più salutare se fatta in casa, senza conservanti né coloranti.
Con la ricetta dello sciroppo di menta che oggi vi proponiamo, potete realizzare anche ghiaccioli, granite e cocktail.
Noi l’abbiamo realizzata con la menta del nostro giardino, ovviamente il gusto cambia secondo il tipo di pianta utilizzata.

Ingredienti

500 gr acqua
500 gr zucchero
50 gr foglie di menta fresca
scorza di mezzo limone

Procedimento

Lavate e asciugate le foglie di menta. Frullatele con metà dello zucchero.
Nel frattempo scaldate l’acqua con lo zucchero restante, quando l’acqua bolle spegnete il fuoco e aggiungere la purea di zucchero e menta preparata prima. Infine aggiungere anche la buccia di limone.

Coprire la pentola e lasciar riposare almeno 3 ore, sarebbe preferibile una notte intera.
Passato il tempo filtrare con un colino a maglie molto strette, meglio con una pezza di stoffa o garza. Imbottigliare e sterilizzare i contenitori. Una volta aperto conservare in frigorifero.

Per realizzare dei golosissimi ghiaccioli, diluire 200 ml di sciroppo con 200 ml di acqua o latte. Versare negli stampini per ghiaccioli e congelare per una notte.

Potreste utilizzare lo sciroppo anche per dolcificare il tè verde, oppure per realizzare delle bibite estive. Ancora per realizzare dei dolci o dei biscotti profumati.

Di solito quando realizzo queste preparazioni, le faccio già con l’idea di regalarle a Natale. Si può preparare un bel cestino con all’interno lo sciroppo di menta, dei biscotti fatti in casa (per esempio biscotti vegan al cioccolato oppure i biscotti nocciolina), delle barrette, il ketchup, lo sciroppo di sambuco, la granola… Lo so che siamo in estate e fa strano parlare già di Natale, ma è proprio questo il periodo delle conserve e se ci pensiamo adesso, poi all’ultimo si pensa solo al confezionamento. Così si arriva a Natale sereni e tranquilli, senza gli affanni dei regali degli ultimi giorni.

Se volete visitare il mio negozio online cliccate qui.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] per realizzare dei piccoli pensierini o da mettere nelle ceste di Natale, magari abbinando lo sciroppo di menta e un barattolo di ketchup fatto in […]

Rispondi