Con l’arrivo del caldo la voglia di cucinare viene meno e anche la voglia di mangiare piatti troppo elaborati. La semplicità è la parola d’ordine di questo periodo.
I piatti più semplici in assoluto sono le insalate. Fresche, gustose, veloci e perfette in questa stagione. Possiamo creare infinite combinazioni per poter gustare sempre insalate diverse.
Qualche sera fa, mi sono fatta aiutare da mio figlio Simone per prepararne una per la cena. La sua fantasia è davvero infinita, ed ecco che ha creato questa particolare, ma gustosa combinazione. Una insalata estiva perfetta.
Gli ingredienti in questa stagione non mancano, ci sono frutta e verdura in grande quantità e varietà. Aggiungiamo semini a nostro piacimento per l’apporto di proteine, ma anche legumi e formaggi e creiamo dei piatti speciali.
Per l’insalata estiva, infatti, Simone ha aggiunto feta e semi di canapa. I semi di canapa sono considerati un super food. Questi semi sono, tra gli alimenti vegetali proteici, perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali e sono ricchi di omega 3 e omega 6. Li potete trovare al supermercato oppure nei negozi di prodotti biologici.
Per questa insalata estiva, cerchiamo di usare ingredienti biologici, o comunque naturali. Noi abbiamo la fortuna di avere un piccolo orto, curato da mio suocero e dai bambini, e di poter acquistare quello che manca dai contadini nei dintorni. Così facendo ne guadagniamo sia in gusto che in salute.
Ingredienti
- rucola
- olive
- cetrioli
- semi di canapa
- feta greca
- cipollotto fresco
- pomodori
- fragole o lamponi
- melone
Come vedete le dosi non le ho messe perché le proporzioni le fate a vostro piacimento. Nella nostra insalata estiva la rucola è l’ingrediente base, quindi sarà quello in quantità maggiore. Tagliate sottilmente il cipollotto, il cetriolo a fettine (io lo sbuccio). Se usate le fragole tagliatele a metà, mentre i lamponi li lasceremo interi. Io o usato un paio di fettine di melone tagliato a tocchetti. Mescoliamo in una insalatiera tutti gli ingredienti.
Salsa di condimento
- sale
- olio
- tahin
- erba cipollina
- menta
- succo di limone
In un vasetto versiamo 2 o 3 cucchiaini di tahin, 2 cucchiai di olio, una spruzzata di succo di limone, le erbette tritate il sale. Chiudiamo con il coperchio e agitiamo. Quando la salsa è ben mescolata, la versiamo sull’insalata e mescoliamo.
Serviamo questa insalata con delle fette di pane per gustare un ottimo piatto completo.
Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.