Bicchieri alla frutta
Colazione Cucina

Bicchieri alla frutta

Con l’arrivo della stagione calda e la nostra continua ricerca di nuove ricette per la prima colazione, abbiamo preparato questi bicchieri alla frutta.
I nostri bicchieri alla frutta sono l’ideale per una colazione sana e completa, golosa e adatta anche ai bambini. Ma sono perfetti anche per un fine pasto senza appesantire.

La presenza di frutta e yogurt rendono i bicchieri alla frutta un alimento completo con tutte le vitamine e i nutrienti necessari per darci la giusta carica e saziarci fino all’ora di pranzo.
Si può usare il tipo di yogurt preferito: alla soia o di latte vaccino, bianco o alla frutta, decidete voi.
Anche la frutta da usare può varare anche in base alla stagione.

Tra gli ingredienti che ho utilizzato per realizzare questa ricetta, ci sono i semi di chia. Sono semi ricavati dalla Salvia Hispanica, pianta appartenente alla famiglia delle Labiatae originaria del Messico. Ricchi di calcio, vitamina C e omega 3, i semi di chia favoriscono il benessere intestinale e il buon funzionamento del sistema nervoso.
Il loro consumo favorisce il senso di sazietà, riduce l’assorbimento dei grassi e aiuta a regolare i livelli degli zuccheri nel sangue.

Ingredienti per 1 bicchiere

  • 2 cucchiai di granola
  • 1 vasetto di yogurt
  • 1 manciata di frutta a scelta (1 kiwi, ciliegie, 1 fetta di ananas)
  • semi di chia

I bicchieri alla frutta si possono preparare la sera prima per la colazione del giorno dopo, se mettete la granola sul fondo del bicchiere questa si ammorbidirà. Se vi piace invece croccante potete scegliere di metterla sopra il bicchiere poco prima di gustarlo.


Iniziamo con il preparare la mousse di frutta: prendiamo la frutta scelta, pulita e mondata, e la frulliamo con un frullatore ad immersione. Aggiungiamo due cucchiaini di semi di chia, mescoliamo con cura e lasciamo qualche minuto a riposare.


Intanto mettiamo la granola sul fondo del bicchiere e sopra ci versiamo lo yogurt. Quando la chia si sarà gonfiata la mousse è pronta per essere versata sopra lo yogurt.

Decoriamo infine, a piacere, con frutta fresca.
Si possono consumare subito o mettere in frigorifero per al massimo un paio di giorni.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi