Torta salata ai peperoni
Cucina

Torta salata ai peperoni

In estate uno degli ortaggi che preferiamo è il peperone. Tipico di questo periodo, anche se ormai si trova tutto l’anno, è in grado di ravvivare con i suoi colori qualsiasi preparazione. Noi lo mangiamo crudo in insalata o nel gazpacho, dove riusciamo a beneficiare della vitamina C (superiore a quella contenuta negli agrumi), vitamina A, un buon apporto di fibre e di sali minerali. Cotto lo gustiamo grigliato o preparato in agrodolce o anche nelle verdure al forno. Ultimamente lo prepariamo anche sotto forma di torta salata ai peperoni.

La prima volta che abbiamo preparato la torta salata ai peperoni è stato, come succede spesso in cucina, per utilizzare della ricotta fatta in casa. Visto il piacevole risultato volevamo condividerlo con voi. Come base per la torta salata ai peperoni, ci siamo ispirati alla ricetta di Cucina Botanica di cui abbiamo divorato il libro.

Ingredienti per una torta salata ai peperoni

Base della torta salata

  • 260 gr Farina di farro
  • 65 gr Olio Evo
  • 110 gr acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati

Ripeno

  • 700 gr di Peperoni
  • 250 gr di ricotta o formaggio fresco
  • 1 o 2 uova
  • sale

Puliamo i peperoni, togliamo i semi e le parti bianche interne, che sono quelle che danno il piccante. Li tagliamo a tocchetti e li cuciniamo o al forno, conditi con sale e olio. Impostiamo il forno a 180° per 25 – 30 minuti. In alternativa possiamo saltarli in padella con sale, olio e anche aglio (se vi piace) finché non diventano teneri.

Li lasciamo raffreddare, e intanto prepariamo la base.
Mescoliamo tutti gli ingredienti e stendiamo l’impasto in una tortiera rotonda, lasciando almeno 1 o 2 cm di bordo. Prendiamo i peperoni e li frulliamo con un frullatore ad immersione. Aggiungiamo la ricotta, le uova (io ne ho usate due perché erano piccoline), il sale e continuiamo a frullare. Quando il composto risulta ben amalgamato lo versiamo sulla base.

Inforniamo la torta salata ai peperoni a 180° per circa 30-35 minuti.
Aspettiamo che si raffreddi leggermente e la possiamo gustare accompagnata con un’insalata mista o una dadolata di verdure al forno. Questa torta si può mangiare anche fredda, magari in un pic nic, o anche congelare già porzionata pronta per essere scaldata e servita, quando non si ha il tempo di cucinare.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi