Varie

Biscotti di riso senza glutine

Biscotti di riso senza glutine

Dopo tanto tempo eccoci tornati con un nuovo post.
In questi mesi siamo stati impegnati con il lavoro e con i figli.
Nel mio laboratorio è entrata una nuova macchina che ve la presenterò in un post a parte, grazie a questo acquisto mi sono sbizzarrita con i lavori di Natale e non solo.
Ma veniamo alla ricetta di oggi: i biscotti di riso senza glutine.

Questa ricetta è un mio esperimento, ben riuscito, di alimenti senza glutine e più salutari. Ogni tanto limitare il glutine dalla nostra dieta è salutare. Le farine che normalmente troviamo in commercio sono poverissime di nutrienti e ricchissime di glutine e queste, a lungo andare, possono portare ad intolleranze o peggio ad allergie.
Al supermercato ho trovato dei biscotti al limone e zenzero con farina di riso e di teff, ci sono piaciuti tantissimo così ho provato a replicarli.

Biscotti di riso senza glutine

Nei miei biscotti di riso senza glutine, inoltre, troverete come grasso l’olio di oliva extravergine. Il mio è un olio abbastanza forte, ma in questa ricetta, come in molti altri dolci, non si sente. Se non vi piace potete eventualmente sostituirlo con olio di cocco non deodorato oppure con del burro biologico.

Ho provato a spolverizzare alcuni biscotti con della cannella in polvere per dare un tocco in più.

INGREDIENTI

  • 200 gr di farina di riso
  • 50 gr di farina di grano saraceno o teff
  • 50 gr di zucchero di cocco
  • 80 gr di olio evo
  • 1 uovo
  • sale un pizzico
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 limone bio buccia e succo
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

PROCEDIMENTO

L’impasto è molto semplice e veloce da preparare, io verso in una ciotola l’uovo, l’olio e lo zucchero e li mescolo per bene con un cucchiaio. Aggiungo poi il sale, lo zenzero, la buccia e il succo di limone. Quando il tutto è ben amalgamato, verso le farine e il lievito. Se l’impasto risulta troppo asciutto e non si compatta, aggiungo un po’ d’acqua, giusto qualche cucchiaio.

Con l’aiuto di due cucchiai formo delle palline, tutte della stessa dimensione. Con una forchetta formo una griglia sulla superficie. Le adagio sulla placca del forno e le cuocio in forno già caldo a 180° per 15/17 minuti.


Gustate questi biscotti di riso senza glutine, una volta raffreddati con una buona tazza di tè caldo, magari serviti su di una tovaglietta personalizzata.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] Le chiusure per le cascate o le fisarmoniche sono dei disegni di mongolfiere, giusto per stare in tema, realizzati con la mia Cricut maker3 (ricordate che ve ne ho già accennato sul post dei biscotti di riso?). […]

Rispondi