gazpacho
Cucina Vegan

Gazpacho

Finalmente è arrivata l’estate, e con l’estate è arrivato il caldo. Soprattutto alla sera, dopo una giornata al lavoro o con i bambini a fare i compiti, ci vuole una cena facile da preparare. Magari una cena dove non serve cucinare niente, così non aumentiamo la temperatura di casa. Noi di solito in questi casi ci prepariamo dei piatti freddi tipo la panzanella o il gazpacho. Questi sono piatti con le verdure e gli aromi tipici di stagione che raggiungono in questo periodo un gusto e un profumo buonissimo. Se poi, come noi, avete la possibilità di avere le verdure a kilometro 0, allora questi piatti sono davvero irrinunciabili.

Il gazpacho, originario dell’Andalusia, è un piatto che si può preparare anche con un certo anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di assaporarlo, magari durante una festa con gli amici. Ottimo sia come piatto unico che come primo piatto. Noi, come sempre, vi daremo la nostra versione adattata ai nostri gusti e a quelli dei nostri bambini. Il gazpacho, infatti, è un modo alternativo per far mangiare alcune verdure che magari i bambini non mangerebbero da sole.

Igredienti

  • pomodori
  • peperoni
  • cetrioli
  • olio evo
  • aglio
  • peperoncino
  • sale ( il nostro era aromatizzato al limone )
  • erbe aromatiche ( noi abbiamo usato basilico e timo )

La ricetta è veramente semplice: pulite i cetrioli e i peperoni e tagliateli a pezzettoni, tanto poi li dobbiamo frullare. Pelate l’aglio e preparate il peperoncino. Prendete i pomodori e, dopo averli lavati, tagliateli a pezzi. Mettete tutto in un frullatore, aggiungete sale, olio e aromi e frullate. Appena sarà tutto omogeneo assaggiate, e nel caso correggete. Noi abbiamo usato tre cetrioli, mezzo peperone e quattro pomodori da insalata. Continuate a frullare finché non raggiungete la consistenza che più vi piace. Lasciate riposare almeno una mezz’ora, anche in frigo, in modo che i sapori si amalgamino bene e poi servite.

Come decorazione noi abbiamo usato dei chicchi di mais, in questa stagione dai contadini si trovano le pannocchie adatte ad essere bollite e mangiate con un filo di burro e sale. Se volete potete mettere dei crostini di pane casereccio, delle fettine di cipolla, pezzettini di avocado, insomma tutto quello che l’estate vi suggerisce.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] di ravvivare con i suoi colori qualsiasi preparazione. Noi lo mangiamo crudo in insalata o nel gazpacho, dove riusciamo a beneficiare della vitamina C (superiore a quella contenuta negli agrumi), […]

Rispondi