salsa di melanzane babaganoush
Antipasti Cucina

Salsa di melanzane

L’altro giorno siamo andati dal nostro fruttivendolo di quartiere, per la spesa settimanale. Generalmente preferiamo comprare prodotti di stagione e di provenienza vicina. Questo, sia per motivi di impatto ambientale, sia perché i prodotti presi nel loro periodo di maturazione naturale sono generalmente più saporiti. Inoltre, questo ci aiuta ad avere sempre una certa varietà di verdure da proporre ai nostri bambini. Questa volta in offerta c’erano delle melanzane e ne abbiamo preso una cassetta. Tornati a casa abbiamo dovuto pensare a come utilizzarle. Una parte le abbiamo affettate e preparate grigliate, anche con il pomodoro sopra sono una vera delizia. Altre, le abbiamo usate come condimento per la pasta. Le ultime le abbiamo utilizzate per fare una rivisitazione di una salsa di origine indiana, il Baba ganush. Questa salsa di melanzane, da accompagnare con degli spicchi di pane chapati appena fatto, è una vera delizia.

La salsa è stata fatta usando le melanzane cucinate in tre modi differenti: al forno, in padella e lessate. Chiaramente questa è la nostra versione di questa salsa molto buona e fresca, l’ideale da mangiare in estate.

Ingredienti per la salsa di melanzane
  • melanzane
  • olio evo
  • aglio
  • menta
  • spezie : timo, maggiorana, coriandolo, paprica, cumino, semi di canapa
  • sale
  • limone
  • peperoncino
Preparazione

Per la prima salsa ci siamo ispirati ad una recente lettura di un libro di Bressanini: la scienza delle Verdure.
Abbiamo tagliato a metà le melanzane, inciso la polpa e spennellata con dell’olio di oliva. Le abbiamo messe in forno caldo per 40 minuti circa, adagiate con la polpa appoggiata sulla teglia, intanto su un altra placca stavamo cucinando una dadolata di verdure, così da sfruttare al meglio il forno.

Quando la polpa si era ben ben ammorbidita con un cucchiaio l’abbiamo scavata e messa a scolare su di un passino. Trascorsi 10 minuti abbiamo frullato la polpa con l’aggiunta di aglio, olio, limone fermentato sotto sale, si può sostituire con succo di limone, menta e cumino.

Le altre due le abbiamo preparate sbucciando le melanzane con il pelapatate, le abbiamo poi tagliate a pezzi e una parte li abbiamo saltati in padella con aglio, olio e del sale. L’altra parte l’abbiamo lessati a vapore.
Come per l’altra salsa abbiamo preso la polpa di melanzana e l’abbiamo frullata con: aglio. olio e limone fermentato sotto sale. Poi a scelta abbiamo messo la menta e le spezie.

Il risultato delle tre salse è abbastanza simile, abbiamo voluto proporre tre diversi modi per cuocerle perché a volte ci si scoraggia nel preparare questa salsa per via della lunga cottura in forno delle melanzane intere. Cucinandole invece in padella si possono usare una parte per la salsa e un’altra parte per contorno. Quelle cotte a vapore, invece, si possono anche usare per delle deliziose polpette.

Chapati

Per il chapati, che si può sostituire anche con la piadina fatta con pasta madre, abbiamo mescolato 250 gr di farina tipo 1 con semi di cereali, con 750 gr di acqua. Abbiamo aggiunto un poco di olio, al posto del ghee, e abbiamo lasciato riposare. Abbiamo formato delle palline da 70-80 gr, le abbiamo stese abbastanza finemente e cucinate sulla piastra, due minuti per lato. Volendo poi le abbiamo tagliate a triangolini e le abbiamo ricucinate per renderle croccanti.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.


Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] salsa di melanzane […]

Rispondi