bowl al riso rosso e zucchine
Cucina Vegan

Bowl al riso rosso e zucchine

Questo piatto, la bowl al riso rosso e zucchine, è nato con delle zucchine baby che mi ha regalato mio suocero dal suo orto.
Per chi ha la fortuna di possedere un pezzetto di terra e ha la passione per le piante, non c’è nulla di meglio che coltivare un piccolo orticello. La soddisfazione di avere dei prodotti coltivati da noi stessi ci garantisce anche di avere ortaggi assolutamente biologici e chilometro zero.
Noi possiamo godere dei prodotti freschi che coltiva mio suocero con passione. I miei figli ogni tanto “aiutano” il nonno a seminare patate, piselli e altre verdure e divertono molto. Quando vedono i frutti del loro lavoro affermano con gioia: “Questo l’ho piantato io”, e sono molto sodisfatti.

Per questa ricetta ho usato delle bellissime e freschissime zucchine baby con il loro fiore e dei cipollotti appena raccolti. Li ho messi assieme al del riso rosso, fagiolini, anacardi, pomodori e avocado. Un piatto ricco e pieno di ingredienti sanissimi.

Riso rosso

Abbiamo scelto di usare il riso rosso perché è un alimento che aiuta a controllare il diabete regolando il livello di insulina. Il suo basso indice glicemico aiuta a controllare il livello di zucchero ed è molto indicato per i pazienti diabetici. Contiene antiossidanti per contrastare i radicali liberi essendo è un’ottima fonte di ferro o manganese. Inoltre, il riso rosso, è ricco di zinco, un minerale che può aiutare ad accelerare la guarigione delle ferite e mantenere i meccanismi di difesa del corpo elevati. Infine anche il colore dei cibi che mangiamo può aiutare a migliorare il nostro umore rendendo un piatto più allegro e vivace.

Bowl al riso rosso e zucchine

La bowl al riso rosso e zucchine è perfetta per questa stagione calda perché è un piatto che si può gustare anche freddo. E’ un piatto unico, ma se volete aumentare le proteine, già ci sono gli anacardi e i semini, potete aggiungere del tofu saltato in padella con le zucchine, se volete mantenerlo vegano. Altrimenti anche del petto di pollo ai ferri tagliato a fettine ci sta bene.

Ingredienti per 2 persone
  • 120 gr di riso rosso
  • 6/7 zucchine piccole con il loro fiore
  • 2 cipollotti freschi
  • 100 gr circa di fagiolini
  • 10 pomodorini ciliegini
  • 1 avocado
  • anacardi
  • semi di girasole e di papavero
PREPARAZIONE

Per prima cosa mettiamo a bollire il riso secondo le istruzioni, in acqua bollente salata per 30/35 minuti.
In un altro pentolino facciamo cuocere a vapore i fagiolini per una decina di minuti circa o come più vi piace.
In una padella facciamo rosolare i cipollotti tagliati pezzetti non troppo sottili, con un filo di olio. Aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle o in quarti se sono proprio piccole. Facciamo cuocere senza coprire per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il sale e i fiori delle zucchine a pezzetti.
In un’altra padella tostiamo gli anacardi e i semini. Prepariamo l’avocado sbucciandolo, tagliandolo a fette e lo spruzziamo con del succo di limone.


Quando abbiamo tutto pronto assembliamo partendo dal riso rosso nel centro, in un angolo ci mettiamo le zucchine cotte in padella, poi i fagiolini scolati, l’avocado a fette e i pomodorini tagliati a metà. Infine spolveriamo tutto con gli anacardi e i semini.
La nostra bowl al riso rosso e zucchine è pronta.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi