Cucina Vegan

Quinoa con asparagi

La primavera è la stagione perfetta per rimettersi in forma dopo il letargo invernale. Utilizzando gli asparagi, ortaggio di stagione, abbiamo pensato a questo piatto leggero e salutare: la quinoa con asparagi.
Noi amiamo gli asparagi verdi, con il loro gusto nocciolato, trovo si sposino bene con la quinoa.

La quinoa anche se sembra un cereale, in realtà non lo è, infatti appartiene alla famiglia degli spinaci. Si tratta di un alimento ricco di proprietà benefiche per la salute: nutriente, antiossidante, ricca di fibre, minerali, proteine e amminoacidi. La quinoa favorisce il metabolismo per questo è indicata durante le diete dimagranti. E’ perfetta per chi deve seguire un’alimentazione priva di glutine.

La quinoa è una vera e propria alleata del nostro sistema circolatorio ed è un alimento energizzante, ottimo quindi per chi pratica sport. Diminuisce l’acidità gastrica ed è quindi un ottimo rimedio naturale per chi soffre di gastrite. L’elevato quantitativo di fibre la rende perfetta per l’alimentazione dei diabetici in quanto non provoca elevati picchi di glicemia.

Molto versatile in cucina e perfetta per la preparazione di deliziosi, nutrienti e sani piatti dolci e salati.
Prima di procedere con la preparazione e la cottura è però importante lavare bene la quinoa e mantenerla in ammollo in modo da eliminare la saponina, una sostanza dal sapore amaro e tossica per il nostro organismo. Noi generalmente compriamo la quinoa del mercato eco e solidale, così oltre che a nutrirci in modo sano e biologico aiutiamo anche i piccoli produttori del sud America.

Come cucinare la quinoa

Preparare la quinoa è molto semplice, come già detto per prima cosa bisogna lavarla. Io la verso in uno colino a maglie fitte e la sciacquo sotto l’acqua corrente finché l’acqua risulta trasparente. Poi la verso su un pentolino e la copro d’acqua (in rapporto 1 quinoa e 2 di liquido), aggiungo un pizzico di sale e lascio cuocere per circa 10/15 minuti. Noterete che la quinoa è cotta quando i chicchi si sono aperti e risultano morbidi.

Ingredienti per 4 persone

280 gr Quinoa
500 gr asparagi verdi
1/2 porro (o 1 cipollotto fresco)
curry
sale
olio
semi di girasole o zucca

Lavare per bene gli asparagi e tagliarli a pezzetti lasciando le punte intere.
Lavare e cuocere la quinoa (come indicato sopra) aggiungendoci le punte degli asparagi.

In una padella far soffriggere l’olio con il curry, aggiungere il porro e cuocere per un paio di minuti. Versare nella padella gli asparagi a pezzi, salare e far cuocere per circa 10 minuti, fino a che gli asparagi sono teneri.

In una padella pulita tostare velocemente i semini.
In una ciotola mescoliamo la quinoa cotta con gli asparagi al curry, se serve condiamo con olio e sale. Decoriamo con le punte degli asparagi e i semini tostati.

Si può accompagnare il piatto con dei legumi lessati per renderlo piatto unico.
Oppure saltiamo in padella dei pomodori freschi, aglio, tofu o seitan a fette e olive.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi