brioches
Cucina Lievitati dolci e salati Vegan

Brioches vegan ai fagioli e caffè

Questa ricetta nasce per recuperare un esperimento riuscito male. Avevo provato una ricetta di brownies vegan ai fagioli, non mi è piaciuta proprio per niente. Così, per non buttare via tutto, cerco di non farlo mai, ho inserito il dolce mal riuscito nell’impasto delle brioches vegan che faccio ultimamente. Sono nate così le brioches vegan ai fagioli e caffè.

Come dicevo questa ricetta prevede l’utilizzo dei fagioli, lo so è un po’ strano, ma questo ingrediente rende le brioches vegan molto soffici per giorni. Non si sente per niente il gusto dei fagioli, comunque sarebbe coperto dal caffè e cacao molto presenti.
Io ho utilizzato i fagioli borlotti che avevo messo a bagno e cucinato in previsione di preparare la pasta e fagioli. Si possono comunque utilizzare il tipo di fagioli che preferite.

Le mie brioches vegan ai fagioli e caffè si abbinano perfettamente con una farcitura realizzata con la ricetta della crema di mandorle, cocco e datteri, sostituendo però le nocciole alle mandorle. Vi assicuro che otterrete una crema alle nocciole da far invidia alle migliori marche in commercio, ma più sana.

Ma veniamo alla ricetta delle brioches vegan ai fagioli e caffè.

Ingredienti

  • 250 gr fagioli borlotti già lessati
  • 40 gr carrube in polvere (se non l’avete sostituitelo con il cacao)
  • 20 gr cacao amaro in polvere
  • 10 gr caffè solubile
  • 50 gr sciroppo d’agave (sostituibile con lo zucchero di canna)
  • 60 gr zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di farina di semi di lino sciolta in 3 cucchiai di acqua o latte vegetale (se non le volete fare vegane sostituite questo gel con 1 uovo)
  • 400 gr farina tipo 1
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • 160 gr latte vegetale

Per prima cosa mescoliamo in un contenitore la farina di semi di lino con l’acqua e lasciamo che si formi il gel, ci vorranno circa 10 minuti.
Frulliamo i fagioli con il caffè solubile, aggiungiamo poi il cacao e la polvere di carrube e frulliamo ancora. Versiamo anche il latte, gli zuccheri e il sale e continuiamo a frullare.
Versiamo in una grande ciotola il contenuto del frullatore e impastiamo aggiungendo un po’ alla volta la farina, il gel di semi di lino e il lievito. Ottenuto un impasto omogeneo aggiungiamo anche i semini e impastiamo ancora.

Quando la massa è liscia e omogenea lasciamo lievitare, coprendo la ciotola, fino al raddoppio per circa 3-4 ore.
Passato il tempo necessario, riprendiamo l’impasto e lo stendiamo su di una spianatoia, con l’aiuto di un mattarello, fino allo spessore di 1/2 cm circa. Con una rotella taglia pizza tagliamo dei triangoli e formiamo le brioches.
Le adagiamo su di una teglia da forno, coperte da uno strofinaccio e lasciamo lievitare ancora un paio d’ore.

Cottura

Dopo aver fatto lievitare per la seconda volta, cuociamo le brioches vegan ai fagioli e caffè in forno caldo a 180° per 20/25 minuti. Il tempo di cottura, però, dipende dalla dimensione delle vostre brioches: se le fate mignon allora alzate la temperatura del forno a 190° e le cuocete per meno tempo. Se invece le fate più grandi abbassate la temperature e aumentate il tempo di cottura.

Potete conservarle in un sacchetto a temperatura ambiente se le consumate nel giro di un paio di giorni. Oppure in frigorifero o anche in freezer, lasciandole scongelare la sera prima e scaldandole leggermente prima di mangiarle.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi