crostatina
Cucina Dolci Vegan

Crostatine vegane

La nostra continua ricerca di nuovi cibi, abbinamenti, la curiosità di provare sempre cose nuove, ci porta a cercare sempre nuovi libri di cucina. Ogni tanto ci piace fare un giro in libreria per vedere se ci sono novità interessanti. La ricetta di oggi delle crostatine vegane arriva proprio dal nostro ultimo acquisto: “Cucina botanica“.

Appena acquistato abbiamo subito provato qualche ricetta: i cookies al cioccolato sono una bomba, solo questi meritano l’acquisto di questo libro. Anche la ricotta di anacardi è davvero molto interessante e versatile. Ci sono ricette divise per stagione, dal dolce al salato e molto semplici da realizzare. Anche le foto sono molto attraenti, in uno stile che amiamo molto. I colori della copertina catturano l’occhio: bianco, beige e verde.

Abbiamo scelto di proporvi la ricetta della frolla per realizzare delle bellissime crostatine, perché dovevamo immortalare la nuova bellissima teiera realizzata e dipinta a mano da “Eva e tabù“. Inoltre oggi siamo andati a fare la spesa con mio figlio Simone e abbiamo trovato degli stampini per realizzare delle perfette crostatine che dovevamo assolutamente provare.

La crostata in casa nostra dura sempre troppo poco, è un dolce che piace a tutti e non è per nulla difficile da realizzare.

crostatina vegana
Ingredienti per 3 crostatine da 10 cm di diametro

200gr di farina 1
6gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
50gr di zucchero muscovado
50gr olio di semi di girasole
70gr di latte vegetale

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, sale e zucchero. Aggiungere poi il latte e l’olio e impastare.

Con l’aiuto di due fogli di carta da forno, stendere la frolla fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Volendo si può realizzare una crostata grande oppure, come abbiamo fatto noi, tre da 10 cm aiutandovi con uno stampino. Riempire con uno o due cucchiaini di marmellata a piacere, o crema di nocciole, e chiudere con delle strisce di frolla.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.

Crostatine vegane

Qui sopra potete vedere la bellissima teiera fatta a mano di “Eva e tabù”, con una crostatina vegana ripiena di marmellata di mirtilli. Come filtro infusore ho usato i miei nuovi filtri in cotone riutilizzabili, una cosa alla quale stavo pensando da un po’ di tempo e che alla fine sono riuscita a fare.
La tovaglietta è una nuova creazione delle mie tovagliette all’americana, che vi avevo già presentato.

crostatina vegana

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi