Borse Cucito creativo

Borsa del cuore

Da qualche anno ho collezionato una serie di borse in cotone che uso regolarmente quando vado a fare la spesa. Nei giorni preposti alla spesa settimanale, mi carico 5 o 6 borse di cotone e così evito di usare quelle di plastica. In questo modo diamo una mano all’ambiente limitando l’uso di shopper e borsette usa e getta di qualsiasi tipo.
Il problema, almeno per me, è quello di averne sempre qualcuna a portata di mano per le spese non programmate.
Per poter avere sia la borsetta in cotone che un minimo di ordine nella mia borsa, ho pensato di preparare una borsetta in cotone che si possa richiudere su se stessa. Una borsa del cuore. In questo modo, una volta richiusa prende la forma di un piccolo cuore, circa 10 X 12 cm.


La borsa risulta comunque abbastanza capiente e si può usare anche per le gite con i bambini, nel caso ci sia da mettere via qualche “tesoro” raccolto lungo la strada.

Per realizzare una borsa di dimensioni circa 36 X 38 serve:


due pezzi di cotone 40x40cm per il corpo
due strisce da 5x70cm per i manici
due pezzetti da 5x27cm dove scorrerà la corda
un quadrato di cotone fantasia diversa 20x20cm per la tasca
una corda da circa 65 cm
ferma corda

borsa del cuore

Dopo aver preparato tutti i pezzi tagliati, inizio a preparare i manici. Li piego a metà e li cucio a rovescio. Li risvolto e li stiro.

Preparo la tasca tagliando dal quadrato 20 X 20 due triangoli, lungo la diagonale.


Prendo le due strisce da 5 X 27 piego un centimetro, in modo da ottenere una striscia da 25 cm.

Piego a metà ottenendo una striscia di 2.5 cm per 25 cm, e la appoggio sopra la diagonale del triangolo della tasca e cuciamo. Stiriamo tenendo il bordo appena cucito sollevato verso l’alto.

Prendiamo i due corpi della borsa e risvoltiamo un bordo di un centimetro e poi ancora di un centimetro. Fissiamo con gli spilli e cuciamo.

Prendiamo i manici giriamo di un centimetro le estremità e le fissiamo sulla borsa a 10 cm dai lati esterni e li cuciamo tenendo 3 cm di profondità.


Prendiamo i triangoli e li fissiamo sugli angoli inferiori , facciamo attenzione che una volta uniti i due corpi della borsa i due triangoli formeranno la tasca.


Posizioniamo i due corpi e li cuciamo assieme. Passiamo la corda all’interno del bordo della tasca a triangolo e la blocchiamo con un ferma corde.

La borsa è finita.


Ecco alcuni esempi di borsa del cuore che ho fatto e che potete trovare qui

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi