Falafel
Cucina Vegan

Falafel

Siamo da sempre alla ricerca di aumentare, per noi e per i nostri figli, le varietà di cibo e di introdurre proteine anche di origine vegetale. I falafel sono delle polpettine mediorientali a base di legumi e spezie. Sono indicati anche per una dieta vegana, infatti sono nati come sostitutivi della carne nei periodi di digiuno. Oltre alle proteine abbiamo la presenza delle spezie che oltre ad allargare lo spettro di gusti aiutano anche la digestione.

Nella versione originale le polpette sono fritte. Noi li prepariamo al forno. Sono più salutari e veloci da preparare, comunque la preparazione è la stessa e se volete le stesse polpette potete friggerle.

Come legume si possono usare ceci, fave, lenticchie o anche fagioli, l’importante è di non utilizzare legumi in scatola. Questi tendono a rendere friabili le polpette. Si può partire dai legumi secchi, tenendoli in ammollo due giorni cambiando l’acqua una o due volte al giorno. Per renderli più digeribili aggiungete, al bagno per rinvenire i legumi, una striscia di alga Kombu, e poi lessateli assieme per circa 45 minuti.

Dato che questo procedimento è un po’ lungo, noi generalmente compriamo una buona quantità di legumi secchi, e ne prepariamo una o due pentole, che poi useremo in varie preparazioni, come hummus, zuppa di riciclo, bowl invernale, falafel e il resto lo congeliamo per averli sempre pronti.

Per la spesa vi consigliamo di utilizzare delle borse in cotone riutilizzabili così evitiamo di comprare borse di plastica e inquiniamo meno.

Nella nostra ricetta dei falafel, usiamo la salsa tahin in sostituzione del coriandolo fresco o prezzemolo che non sempre abbiamo a disposizione.

Falafel
INGREDIENTI
  • 300 gr di ceci lessati
  • 1 cucchiaino di salsa tahin
  • sale
  • 1 spicchio di aglio o dell’aglio essiccato
  • 1 o 2 cucchiai di farina di ceci o farina tipo1
  • un cucchiaino di olio
  • coriandolo secco macinato

Con un frullatore ad immersione frullare i ceci, anche con l’alga se l’avete utilizzata.

Aggiungiamo la salsa tahin, sale, aglio, olio e coriandolo. Quando è tutto ben amalgamato, con un cucchiaio aggiungete la farina di ceci fino ad ottenere la consistenza ideale per maneggiarle.

Falafel

Quando il composto è pronto, con le mani bagnate prendete un cucchiaio di composto alla volta e formate le polpettine. Noi le abbiamo passate con del sesamo nero che dona un toco di sapore in più.
Posizionate i falafel su di una placca da forno e cucinate a 200° per 15/20 minuti.

I falafel sono solitamente accompagnati ad una salsa allo yogurt. Noi abbiamo preparato una salsa frullando del cavolfiore lessato con del kefir di latte, sale, pepe e coriandolo macinato.
Simone, nostro figlio, che è il re delle salse, ha preparato una salsetta con del formaggio spalmabile e delle olive frullate. Semplice ma molto gustosa. Per chi ama i sapori piccanti può accompagnare i falafel alla salsa piccante fermentata.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi