Merendina alla mela
Cucina Lievitati dolci e salati

Merendine alle mele

Nel mio post sul menù mensile di gennaio ho inserito anche una ricetta golosa per uno spuntino dolce: merendine alle mele.
La voglia di uscire di casa, e di tornare a fare delle passeggiate, mi ha fatto venire in mente i sapori di montagna a cui siamo molto legati. Così per la mie merendine alle mele ho pensato di rivisitare la ricetta dello strudel.

Come base ho usato l’impasto del pan bauletto con lievito madre. Dopo averlo lasciato lievitare per tutta la notte in frigo l’ho lasciato riambientarsi in casa. Dopo qualche ora l’ho steso delicatamente con un mattarello e formato queste merendine alle mele. Io ne ho formato 12 con questa dose, volendo si possono fare più piccole così ne vengono di più.

merendine alle mele

Ingredienti per le merendine alle mele

Impasto
500 gr di farina
260 gr di latte
150 gr di lievito madre o 10 gr di lievito di birra fresco
50 gr di burro
10 gr di sale

Ripieno
3 mele (io ho usato le granny smith)
50 gr di uvetta
30 gr di burro
1 o 2 cucchiai di zucchero

Per la preparazione dell’impasto abbiamo usato queste dosi, seguendo il procedimento di preparazione del pan bauletto con lievito madre. Abbiamo preparato l’impasto la sera e dopo una notte di riposo in frigo lo abbiamo lasciato acclimatarsi in forno spento, in modo che non sia soggetto a colpi d’aria.
Nel frattempo abbiamo messo a bagno l’uvetta dopo averla lavata. Peliamo le mele e le tagliamo a cubetti. Mettiamo a scaldare una padella e facciamo sciogliere il burro. Scoliamo l’uvetta e la mettiamo in padella con le mele. Facciamo indorare le mele circa 10 minuti. Spegniamo e aggiungiamo l’uvetta mescoliamo bene e facciamo raffreddare.

Mele e uvetta: il ripiene delle merendine di mela

Quando l’impasto è arrivato a temperatura ambiente e risulta lievitato, lo mettiamo su una spianatoia leggermente infarinata, noi abbiamo usato semola rimacinata, e lo stendiamo delicatamente con il mattarello. Abbiamo ottenuto un rettangolo alto circa mezzo centimetro. Lo abbiamo diviso in 12 porzioni facendo attenzione che risultino abbastanza uguali.

Mettiamo una cucchiaiata di ripieno su di un lato di ogni porzione. Nella parte vuota pratichiamo tre tagli. Chiudiamo sovrapponendo la parte con i tagli sulle mele. Con una forchetta sigilliamo i tre lati. Mettiamo sulle placche le merendine di mela e mettiamo a riposare in forno spento per circa due ore.

Quando sono passate le due ore preriscaldiamo il forno a 180°. Prepariamo in una tazzina di caffe un tuorlo sbattuto leggermente con un goccio di acqua. Spennelliamo delicatamente le merendine, e poi le cospargiamo con dello zucchero di canna e della cannella in polvere.

merendine alle mele

Inforniamo per circa 22 minuti e poi le mettiamo a raffreddare, possibilmente su una gratella forata.

merendine alle mele

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi