Cucina Vegan

Mousse di cavolo

Una delle verdure autunnali ed invernali, che ci piacciono di più, anche ai bambini, sono i cavoli. Il più piccolo li mangia anche da crudi come antipasto.
Sono una verdura con pochissime calorie, ma ricca di fibre e di sali minerali. Contengono anche vitamine del gruppo B e del gruppo C. Sono antiossidanti e aiutano a prevenire l’ipertensione.
Praticamente un toccasana naturale. Per questo vogliamo proporvi questa mousse di cavolo.

Tra gli svariati modi di cucinarli, uno dei più sfiziosi è quello di presentarli come una mousse. Questa pur essendo un’idea semplice, è molto gustosa ed originale. Inoltre si può usare per la preparazione di diversi tipi di piatti.

Quando sbollentiamo un cavolo, specialmente quello romano, di solito ne lasciamo una parte per preparare questa salsa.

Mousse di cavolo

Ingredienti

Mousse di cavolo

Il procedimento per la preparazione della mousse di cavolo è molto semplice. Si pulisce il cavolo, noi preferiamo il romano ma si possono usare anche gli altri, e lo si taglia a pezzi. Se volete potete usare anche la parte centrale, il torsolo, altrimenti questa parte più coriacea può essere usata per la preparazione della zuppa di riciclo.


Sbollentiamo in acqua leggermente salata per qualche minuto, dai 3 a 5 minuti, finché non si ammorbidisce. Lo passiamo subito in una bacinella con acqua fredda, in questo modo si ferma la cottura e si mantiene un bel colore vivace. Si scolano ben bene e li frulliamo con un filo d’olio. Se serve si può aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere la mousse più morbida. Assaggiatela e regolatela di sale a vostro gusto, noi preferiamo non esagerare per non coprire il gusto del cavolo.
Se volete potete provare ad aggiungere anche varie tipi di spezie: curcuma, zenzero, peperoncino o aglio.

Come mangiarla.

Questa mousse di cavolo si può utilizzare come base per condire della pasta, riso o anche degli gnocchi.
Uno dei modi che a casa nostra si usano maggiormente è quello di spalmarla su dei crostini di pane casereccio, leggermente tostato.
Per renderlo ancora più appetitoso prendiamo un cavolo cappuccio e lo affettiamo finemente. Lo mariniamo per qualche minuto con del succo di limone e sale e poi le posiamo sopra la mousse di cavolo. Oppure si possono usare dei crauti fermentati. Condiamo con un filo d’olio evo e aggiungiamo qualche seme di cumino.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi