tovaglietta allìamericana
Cucito creativo

Tovagliette all’americana

Molto spesso nei film o nei telefilm, o come si usa dire oggi nelle sitcom, si vedono gli attori mangiare su delle tavole apparecchiate in maniera informale con delle tovagliette. Le famose tovagliette all’americana. Proprio in America nasce questo modo di apparecchiare la tavola, al posto della tovaglia, si usano delle tovagliette delle dimensioni di un vassoio dove posizionare piatto bicchieri posate e tovagliolo. In questo modo si evita comunque di sporcare la tavola. Si salvaguardia anche l’igiene del singolo commensale, dato che stoviglie e cibo non sono a diretto contatto con il piano.

Solitamente quando facciamo colazione, noi usiamo sempre le tovagliette all’americana. Ne abbiamo una a testa, personalizzate in modo che ognuno abbia la sua, e non sia mai che ci si sbagli. Questo ci permette di accelerare i tempi, che alla mattina sono sempre molto risicati.
Questo modo di apparecchiare può essere utilizzato anche per pranzi o cene informali. Per esempio d’estate quando si mangia fuori sul tavolino all’aperto con qualche candela le tovagliette fanno sicuramente una bella figura e danno un tocco “speciale” alla tavola.

Tovagliette all'americana

Le tovagliette all’americana sono anche molto pratiche. Occupano poco spazio una volta riposte. Se si macchia una tovaglietta, e durante le colazioni fra marmellate e creme si sporcano, basta lavare solo quelle sporche e non tutta la tovaglia. Insomma un modo informale per apparecchiare una colazione, o un pasto, in modo veloce e allegro.


Ultimamente poi c’è ne sono di tutti i tipi anche abbinate a dei runner che creano delle “mise en place” molto raffinate.
Insomma le tovagliette all’americana possono essere un regalo simpatico e utile.

Le tovagliette che vi propongo sono in cotone doppio strato con una pratica tasca per sistemare le posate e il tovagliolo. Sulla tasca si può anche aggiungere una propria personalizzazione : il nome o una frase che contribuiscono all’unicità del regalo.
Il cotone è cotone americano o cotone certificato. Può essere tranquillamente lavato in lavatrice, io prima di prepararli li lavo per evitare futuri restringimenti,. Volendo una volta stirati si possono appendere dritti, così da evitare di stirarli.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.



































Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] di tempo e che alla fine sono riuscita a fare.La tovaglietta è una nuova creazione delle mie tovagliette all’americana, che vi avevo già […]

Rispondi