Cucito creativo Green

Set per la cucina

Come ogni anno in questo periodo iniziamo a pensare ai regali di Natale da fare ad amici e parenti. Da qualche anno a questa parte cerchiamo di regalare cose che siano belle da ricevere ma anche che abbiano una certa utilità. Oltre ai dolci natalizi fatti in casa: biscotti, torroni e altro; quest’anno abbiamo pensato anche ad alcune combinazioni di prodotti in stoffa.
Un set ideato e realizzato in casa è il “set per la cucina”.
In questo regalo ho pensato di mettere: un rotolo asciuga tutto, un sacchetto porta formaggio o verdure, un copriciotole e due spugnette per i piatti.

Il rotolo asciuga tutto è una cosa alla quale pensavo da un po’ di tempo e finalmente sono riuscita a realizzarlo. Essenzialmente è composto da un minimo di sei “strappi”. Ogni strappo è realizzato con uno strato di spugna e uno in cotone fantasia, e sono attaccati fra loro con dei bottoncini a pressione in plastica colorati. Sono lavabili in lavatrice e si possono usare più e più volte, eliminando così l’utilizzo di carta usa e getta.

Il sacchetto porta formaggi, o porta verdure, è costituito da uno strato di pul, un tessuto impermeabile e traspirante, e da uno stato esterno di cotone. Il tutto viene chiuso con un cordino con un ferma corda. Anche questo può essere lavato.

Il copriciotole è fatto come il sacchetto per il formaggio, pul all’interno e cotone all’esterno, e al posto del cordino c’è un elastico. Questo sacchetto è molto comodo per coprire le ciotole con i lievitati, pane, dolci e pizze, ma anche per riporre in frigorifero eventuali ciotole con avanzi. Anche in questo caso possiamo lavare il prodotto, eliminando l’utilizzo della pellicola di plastica.

Per il lavaggio del pul basta semplicemente una passata con una spugna umida o passarlo sotto l’acqua fredda. Il pul non si stira.

Come ultimo prodotto ho pensato di abbinare due spugnettte lavapiatti realizzate con due strati di spugna di cotone e uno strato di cotone fantasia.

A tutti questi prodotti ho abbinato anche un sapone solido per i piatti, sempre autoprodotto.

Questo set per la cucina, se volete lo potete trovare così come descritto nel mio shop di facebook, se volete invece delle varianti potete contattarmi.

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] copriciotole li conoscete già, per questi set coordinati porta torte li ho pensati con la coulisse. Si adattano così a varie […]

Rispondi