Trancetti al cacao
Colazione Cucina

Trancetti al cacao.

Si sa che gli zii quando possono viziano i nipoti.
Quando è venuta a trovarci Giulia, la nostra nipotina, gli zii hanno portato per merenda dei trancetti “pan di stelle”. Chiaramente sono scomparsi subito.
Noi solitamente non compriamo merendine confezionate. Visto, però, che sono andati a ruba, abbiamo deciso di prepararli a modo nostro, facendoci aiutare dai nostri bambini.
I nostri trancetti al cacao, sono stati pensati in versione vegan. Questo perché al momento della preparazione eravamo senza uova. In realtà, l’idea di partenza, voleva essere un pan di spagna con l’aggiunta di cacao nell’impasto. In questo modo, però, abbiamo potuto provare una ricetta nuova.

Trancetti al cacao serviti con una tazza di The su una tovaglietta all’americana, che potete trovare nel mio negozio Etsy

La ricetta utilizzata per realizzare i trancetti al cacao, è quella per la torta all’acqua. Invece di versare l’impasto nello stampo per torte, abbiamo utilizzato una teglia da forno di dimensioni circa 35 X 21.
Sopra l’impasto, prima della cottura, abbiamo versato degli zuccherini colorati sagomati a forma di cuore (le stelline bianche le avevo usate tutte per i saponi cup cake).

Anche i nostri trancetti al cacao sono stati apprezzati come quelli confezionati. Il commento apprezzato di più, da uno dei nostri figli, è stato “Mamma sono buonissime, sembrano comprate in pasticceria!”.

Ricetta trancetti al cacao

Ingredienti:

  • 300 ml di acqua tiepida
  • 260 gr farina tipo 1
  • 35 gr cacao in polvere
  • 40 ml oilo di semi di girasole
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito per dolci (io uso cremor tartaro)
  • zuccherini a cuoricino o a stellina

Il procedimento è abbastanza facile, ed ho usato solo una frusta a mano per mescolare l’impasto.
In una boule versare l’acqua tiepida con l’olio e mescolare. In un’altra versare tutte le polveri e mescolare.
A cucchiaiate versare le polveri setacciate, per evitare grumi, nella ciotola dei liquidi.

Finito di mescolare tutte le polveri con i liquidi, versare l’impasto ottenuto in una teglia di dimensioni 35×21 cm circa, rivestita con carta da forno. A questo punto si spargono sopra le decorazioni scelte.

Infornare la teglia in forno caldo a 180° per 15 minuti circa.

Una volta tolta dal forno la teglia, lasciar raffreddare.
Tagliamo dei rettangoli di dimensioni 7×5 cm (io mi sono aiutata con un righello). Farcite i trancetti al cacao come preferite. Io ne ho farciti alcuni con la crema di nocciole, altri con la marmellata fatta in casa e altri ancora con una crema vegan. Sono buonissimi anche con la crema mandorle cocco e datteri.

Ingredienti per la crema vegan

  • 40 gr di farina
  • 25 gr di zucchero
  • 200 ml di latte vegetale (magari già aromatizzato alla vaniglia)
  • vaniglia
  • 200 ml di panna da montare vegetale

In un pentolino versare la farina, lo zucchero, la vaniglia e il latte. Cuocere per 7/8 minuti mescolando continuamente in modo che non si formino grumi.
Raffreddata la crema mescolarla alla panna vegetale montata in precedenza.

Conservate le merendine in frigorifero per qualche giorno, se non le finite prima…

Continuate a seguirci per altre idee e spunti, qui sotto potete trovare le pagine dove trovarci.

Potrebbe piacerti...

Rispondi