crema di zucca
Cucina Vegan

Crema di zucca

L’autunno è una delle mie stagioni preferite, i colori caldi e quell’aria freschina la adoro. Tra gli ortaggi che più amo in assoluto c’è la zucca. Trovo sia un ortaggio molto bello esteticamente, infatti si usano anche come decorazioni. Il suo utilizzo in cucina è infinito: dai dolci, al salato, alle salse… Nella stagione fredda almeno una volta alla settimana la utilizziamo in qualche piatto, in particolare amiamo la crema di zucca.

Oltre ad essere un ortaggio molto goloso, la zucca, ha tantissime proprietà che fanno bene alla salute. Ha basso contenuto di calorie ed è ricca di caroteni, sostanze utili per la produzione di vitamina A, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contiene inoltre calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E.

La prima ricetta con la zucca, sul blog, non poteva non essere la nostra preferita: la crema di zucca. E’ un ricetta semplicissima, quasi banale, ma con l’aggiunta di una dadolata di zucchine e ceci ha quel tocco in più raffinato che potreste benissimo inserirla come portata ad una cena importante.

Crema di zucca

Ingredienti per 4/5 persone

Per la crema di zucca
1/2 porro
100 gr di carote (circa 2 carote)
350 gr di zucca
80 gr di ceci
1/2 litro d’acqua
1 cucchiaio di dado in polvere
1/2 cucchiaino di sale

Tritare grossolanamente il porro e farlo stufare in una pentola con un filo d’olio. Aggiungere le carote e la zucca a pezzettoni e rosolare qualche minuto. Aggiungere poi l’acqua, i ceci, il dado e il sale. Coprire la pentola e far cuocere per 15 minuti circa (o finché le verdure non sono morbide). Nel frattempo preparare la dadolata di zucchine e ceci.

Per la dadolata
1/2 porro
2 piccole zucchine
150 gr di ceci lessati
1/2 cucchiaino di dado vegetale
1/2 cucchiaino di sale
zenzero in polvere
cumino in polvere
aglio in polvere

Tritare il porro e stufarlo in una padella capiente con un filo d’olio. Aggiungere poi le zucchine e farle rosolare per bene aggiungendo il dado. Dopo qualche minuto di cottura, quando cominciano ad essere un po’ più morbide, aggiungere i ceci, l’aglio, il cumino e lo zenzero. Quando tutti i profumi sono ben amalgamati e ormai le zucchine sono cotte, aggiungere il sale.
Quando preparo le verdure in padella aggiungo sempre il sale alla fine della cottura, perché così facendo vengono ben rosolate e non “buttano fuori” l’acqua di vegetazione che renderebbe un risultato simile alla lessatura.

Passato il quarto d’ora di cottura della minestra non resta che frullarla con un minipimer, o un qualsiasi frullatore, e versarla nei piatti da portata. Sopra ogni piatto di crema di zucca, distribuire qualche cucchiaiata di dadolata di zucchine. Gustatela bella calda, accompagnata da fette di pane casereccio leggermente tostate.

dddd

!

Potrebbe piacerti...

Rispondi