sali aromatici
Autoproduzione Cucina

Sali aromatici

Uno dei nostri segreti in cucina è il sale aromatizzato. Si prepara semplicemente mescolando sale con aromi vari, quindi ognuno può preparare quello che preferisce per usarlo con svariati tipi di cibi. I sali aromatici sono molto comodi da usare in cucina per insaporire cibi sia caldi che freddi e una volta pronti si conservano per molto tempo. Si possono preparare in ogni periodo dell’anno usando i sapori di stagione. Oltre alle varie erbe aromatiche si possono usare anche frutta o verdura essiccata. Il sale aromatico permette di usare meno sale per insaporire i cibi e, contemporaneamente, di introdurre gli aromi e le proprietà dei vegetali usati nella preparazione del sale.

Sale alla salvia e rosmarino
Sale aromatizzato alla salvia e rosmarino


Il sale aromatico che usiamo più spesso è quello alla salvia e rosmarino, questo e particolarmente indicato per insaporire carni e patate.

Ingredienti :
Sale grosso
Rosmarino
Salvia
Aglio (opzionale)
Pepe (opzionale)
Buccia di limone (opzionale)

Per la preparazione si può fare in due modi: essiccare tutti gli ingredienti, escluso il sale, e poi frullare tutto. Oppure frullare tutti gli ingredienti e poi essiccare il preparato.
Se non si ha l’essiccatore, si può sistemare su di una placca i prodotti da essiccare. Si accende il forno a circa 40° e li si lascia finché non perdono l’umidità. Nel caso si proceda essiccando prima gli ingredienti, e poi si mescolino con il sale, bisogna tritare grossolanamente gli aromi in modo da migliorare la perdita di umidità.
A questo punto si può invasare e si possono usare subito. Ricordatevi di chiudere la confezione dopo l’utilizzo.

Sale al limone
Sale aromatizzato al limone

Un altro sale che usiamo spesso e il sale al limone. Questo è l’ideale per insalate, pesce, dolci e preparazioni delle marinate per carne.

Ingredienti:
Sale grosso
Buccia di limone
Succo di Limone

Con un pelapatate togliete la parte gialla di un limone biologico. Spremete il limone e mescolate il succo con il sale grosso e la buccia. Frullate tutto e poi essiccate, come visto prima. Il sale e pronto per essere usato.

Sale all’origano e basilico
Sale aromatizzato al basilico e origano

L’ultimo che vi presentiamo è il sale all’origano e basilico. Ideale per condire la salsa di pomodoro.

Ingredienti:
Sale grosso
Origano
Basilico

Come per le preparazioni precedenti si devono essiccare le erbe aromatiche. Unite al sale e poi frullate il tutto. Anche questo sale è pronto per essere usato.

Tris di sali aromatici

Non abbiamo indicato le dosi precise, noi andiamo “ad occhio”. Se poi una volta non abbiamo un ingrediente lo omettiamo o lo sostituiamo con un altro. E’ il bello di avere sempre sali con aromi e profumi diversi. Ricordatevi solo che il sale è il protagonista, quindi da aggiungere in maggior quantità rispetto agli altri ingredienti.

I sali aromatici sono un’idea per realizzare dei piccoli pensierini o da mettere nelle ceste di Natale, magari abbinando lo sciroppo di menta e un barattolo di ketchup fatto in casa.

I sali aromatici possono anche essere utilizzati per un’originale e utile bomboniera.

Per altri suggerimenti per idee regalo, e non solo, potete visitare il mio sito Etsy.


Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. […] 8 gr. di sale al limone […]

Rispondi