burger di rape rosse
Cucina Vegan

Burger di rape rosse

Le rape rosse sono ortaggi particolari: le trovo affascinanti, ma hanno un gusto difficile. Tento spesso di trovare ricette che possano essere gradite in famiglia. Matteo, mio marito, in particolare non le ama. Con i burger di rape rosse ci sono riuscita a farle apprezzare.
Eppure sono ricchissime di sali minerali e vitamine, ferro,  calcio,  potassio,  fosforo e sodio. Aiutano ad abbassare la pressione sanguigna ed essendo ricche di ferro, anche chi soffre di anemia.

In Alto Adige in vacanza, una sera siamo andati a cenare in un maso. Io ho ordinato i canederli con l’insalata. Mi hanno portato un piatto di insalata mista, crauti e rape rosse fermentate. Le ho trovate squisite. Il gusto acidulo della fermentazione, contrastava perfettamente con il dolciastro della rapa.
(Mi sono appena regalata un libro sulle fermentazioni, in uno dei prossimi post vi parlerò dei miei esperimenti.)

Per realizzare i burger di rape rosse gli ingredienti sono pochi. Io li ho realizzati in versione vegan, se però a voi non interessa, potete sempre aggiungere un uovo al posto dei semi di chia. Magari aggiungete un cucchiaio di farina più se risulta troppo umido il composto.

Vi consiglio di realizzare l’impasto e, prima di formare i burger, farlo riposare un paio d’ore in frigorifero. Oppure, se volete fare polpettine, potreste riempire dei stampini in silicone della forma di mini muffin, e conservarle in congelatore fino al momento dell’utilizzo. Questa è un’idea furba che vi permette di avere tutte le polpettine uguali e di potervi organizzare in caso di cene o pranzi con tanti ospiti. Una volta congelate io le sformo dagli stampini e le conservo in sacchetti in freezer. Al momento dell’utilizzo le metto congelate sulla placca e le inforno per 15/20 minuti, dipende poi dalla grandezza delle vostre polpettine.

Ingredienti:

250 gr rape rosse lessate
250 gr patate lessate
90 gr farina di mandorle
10 gr semi di chia
50 gr farina di ceci
sale

Procedimento:

frullare le rape rosse e schiacciare le patate con lo schiacciapatate. Mescolare assieme tutti gli ingredienti e conservare in frigorifero almeno per mezz’ora.
Passata la mezz’ora, formare i burger e cuocere in forno a 180° per 20/25 minuti.
Provateli accompagnati dai panini di rape rosse, ketchup e verdure sottaceto.

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. […] presenti nel nostro blog, come ad esempio la crema di noci e arance, le polpette di verdure, i burger di rape rosse e tante altre ricette. Per la ricetta della crema budwig vi rimando al blog da dove l’ho […]

  2. […] La crema di soia, se dovesse avanzare, la potete usare anche spalmata sui panini da farcire con dei burger vegani. […]

Rispondi